Cerca nel blog

martedì 31 gennaio 2012

scrivere..scrivere..scrivere..

Potere alle idee..potere alla creatività..una mente creativa è ciò che ci salverà! No, non sono impazzita.. è che sono tre giorni che sto a casa un pò influenzata e..sto scrivendo tanto, tantissimo!.. Le idee viaggiano nella mente..è incredibile quanto sia vera la teoria del sasso sullo stagno di Rodari..una parola nella mente innesca immagini, ricordi, sensazioni..così un'idea si lega ad un'altra..dà forma ad un pensiero, ad una storia, ad un testo.. Inizi a scrivere e non smetti più.. Sarà anche che in questo periodo sto lavorando tanto sulla scrittura, la narrazione.. Un pò per il seminario di teatro narrazione che è stato speciale, davvero emozionante..un pò per i corsi di formazione per docenti che sono proprio sulla scrittura e la narrazione di storie (se avessero tutti la consapevolezza del grande "potere" che hanno fra le mani: guidare un bambino nella strada della sua formazione, della crescita..educare alla creatività, al rispetto, alla libertà!.. Ma questa è un'altra storia..molto più seria).. Insomma, io in questi giorni convivo con le storie: mangio storie a colazione, pranzo e cena. E la mia mente ringrazia!..

Tutto questo fermento è andato ad incanalarsi anche nel nuovo spettacolo per bambini: l'inchiostro magico. Ho finito in questi giorni la scrittura definitiva del testo..ed è, secondo me (si..sarò un pò di parte) pieno pieno di stupore, leggerezza, magia.. una magia speciale.. quella che solo il connubio fra teatro e letteratura può innescare. Che strumenti importanti..che pilastri per alimentare cultura, curiosità, sapere, creatività, pensiero: teatro e letteratura. Se riuscissi, con questo spettacolo, a stimolare i bambini ad accostarsi ancora di più e con maggior piacere alla lettura, al teatro.. wow..sarebbe un traguardo prezioso, importantissimo. Questa formula narrativa di far nascere le scene teatrali partendo dalla letteratura per ragazzi e da grandi personaggi mi ha completamente catturata!..

E' stato un viaggio creativo fra le parole, il loro suono, il loro potere di creare immagini..ed un viaggio fra le pagine dei libri..da trasformare, riscrivere, drammatizzare.. partire da una storia e.. scrivere! E poi  tutta la ricetta, quasi da sola, scrivendo, si è condita di ironia.. ingrediente fondamentale per comunicare con i bambini.. Io mi sono proprio divertita..forse perchè un pò bambina dentro lo sono..perchè infondo creare è giocare.
E giocare fa bene, anche a noi grandi.

Nessun commento:

Posta un commento