Laboratorio di fiabe interattive e gioco
teatrale
condotto da Helga Dentale e Fabio Filippi
Narrazione, gioco, teatro.. la globalità
dei linguaggi espressivi per permettere ai bambini di esplorare e sperimentare
le proprie risorse creative
Dal Metodo Helga Dentale- Teatro in Gioco nasce il LABORATORIO DELLA FIABA-TEATRO , uno spazio di ascolto attivo e gioco
teatrale, un laboratorio espressivo in cui mettere in campo voce, corpo, sensi
ed emozioni in un clima ricco di stimoli creativi e privo di giudizio. La società
contemporanea tende sempre più a soffocare la libera espressione del bambino,
presentando modelli di riferimento legati alla televisione e ai videogiochi. Il bambino di questa età ha invece bisogno
di sperimentare, conoscere, esprimersi. La narrazione e la fiaba, il gioco
simbolico (proprio del fare teatro, del racconto, del faccio finta che..) e il
gioco creativo (inventare, creare, disegnare, pitturare,danzare) permettono al
bambino di sviluppare armoniosamente le potenzialità creative.
La fiaba, strumento pedagogico di assoluta
importanza per la crescita del bambino, diviene terreno fertile di sperimentazione.
Dall’ascolto attivo, proprio della
dimensione del racconto, la fiaba diventa interattiva: i bambini diventano
i protagonisti della narrazione, attori, danzatori, creatori di forme tutte da
sperimentare insieme.
Le fiabe
interattive, ideate e appositamente create per i bambini attraverso il Metodo
Teatro in Gioco, sono fiabe che ci permettono di sperimentare la globalità dei linguaggi: raccontare e
drammatizzare la fiaba nel cerchio delle storie, danzare la fiaba in un percorso di movimento creativo, creare una fiaba
grafica o pittorica..
Tutto ciò è la
fiaba interattiva: giocare, sperimentare, creare.
Tematiche del Laboratorio Fiaba-Teatro:
La fiaba nel cerchio delle storie
Corpo, voce, emozioniIl corpo danzante
Le fiabe grafico-pittoriche
Fiaba e sensi
Obiettivi didattici: Il nostro percorso espressivo è
strutturato a misura di bambino, nel rispetto totale dei suoi tempi e delle sue
esigenze espressive. La narrazione è un atto dalla valenza pedagogica ormai
chiara a tutti: stimola la creatività, l’immaginazione, favorisce lo sviluppo
del pensiero narrativo, permette di lavorare sulla sfera cognitiva ed emotiva.
Il gioco simbolico è un importante strumento per confrontarsi con ruoli e
situazioni, per crescere e relazionarsi. La globalità dei linguaggi espressivi
(narrazione, drammatizzazione, movimento creativo, musica, attività sensoriale
e grafica) utilizzata nel laboratorio permette al bambino di sperimentare forme
di comunicazione diverse e creative esplorando le proprie risorse
voce-corpo-sensi.
Struttura del laboratorio: da 4 a 6 incontri da 50 minuti per classe
Proponiamo percorsi brevi consapevoli delle difficoltà di inserire attività extra-scolastiche all’interno del programma didattico. Siamo disponibili a modificare il numero degli incontri in base alle esigenze specifiche. Proponiamo i nostri laboratori anche nell’idea di offrire alle insegnanti nuovi spunti creativi da cogliere e da sviluppare ulteriormente con i bambini. Per questo motivo forniamo alle insegnanti delle classi coinvolte dispense e materiale didattico sul laboratorio fiaba-teatro per facilitare un proseguimento creativo anche al termine del percorso.
Per le insegnanti e le scuole dell' infanzia di Roma interessate ad avere ulteriori informazioni: girasoliamoci@tiscali.it 347/2417545
Nessun commento:
Posta un commento