Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2014

LABORATORIO FIABA-TEATRO .. per bambine e bambini scuola dell'infanzia


Laboratorio di fiabe interattive e gioco teatrale
condotto da Helga Dentale e Fabio Filippi

Narrazione, gioco, teatro.. la globalità dei linguaggi espressivi per permettere ai bambini di esplorare e sperimentare le proprie risorse  creative

Dal Metodo Helga Dentale- Teatro in Gioco nasce il LABORATORIO DELLA FIABA-TEATRO , uno spazio di ascolto attivo e gioco teatrale, un laboratorio espressivo in cui mettere in campo voce, corpo, sensi ed emozioni in un clima ricco di stimoli creativi e privo di giudizio. La società contemporanea tende sempre più a soffocare la libera espressione del bambino, presentando modelli di riferimento legati alla televisione e ai videogiochi. Il bambino di questa età ha invece bisogno di sperimentare, conoscere, esprimersi. La narrazione e la fiaba, il gioco simbolico (proprio del fare teatro, del racconto, del faccio finta che..) e il gioco creativo (inventare, creare, disegnare, pitturare,danzare) permettono al bambino di sviluppare armoniosamente le potenzialità creative.
La fiaba, strumento pedagogico di assoluta importanza per la crescita del bambino, diviene terreno fertile di sperimentazione. Dall’ascolto attivo, proprio della dimensione del racconto, la fiaba diventa interattiva: i bambini diventano i protagonisti della narrazione, attori, danzatori, creatori di forme tutte da sperimentare insieme.
Le fiabe interattive, ideate e appositamente create per i bambini attraverso il Metodo Teatro in Gioco, sono fiabe che ci permettono di sperimentare la globalità dei linguaggi: raccontare e drammatizzare la fiaba nel cerchio delle storie, danzare la fiaba in un percorso di movimento creativo,  creare una fiaba grafica o pittorica..
Tutto ciò è la fiaba interattiva: giocare, sperimentare, creare.

Tematiche del Laboratorio Fiaba-Teatro:
La fiaba nel cerchio delle storie
Corpo, voce, emozioni
Il corpo danzante
Le fiabe grafico-pittoriche 
Fiaba e sensi


Obiettivi didattici: Il nostro percorso espressivo è strutturato a misura di bambino, nel rispetto totale dei suoi tempi e delle sue esigenze espressive. La narrazione è un atto dalla valenza pedagogica ormai chiara a tutti: stimola la creatività, l’immaginazione, favorisce lo sviluppo del pensiero narrativo, permette di lavorare sulla sfera cognitiva ed emotiva. Il gioco simbolico è un importante strumento per confrontarsi con ruoli e situazioni, per crescere e relazionarsi. La globalità dei linguaggi espressivi (narrazione, drammatizzazione, movimento creativo, musica, attività sensoriale e grafica) utilizzata nel laboratorio permette al bambino di sperimentare forme di comunicazione diverse e creative esplorando le proprie risorse voce-corpo-sensi.

Struttura del laboratorio: da 4 a 6 incontri da 50 minuti per classe

Proponiamo percorsi brevi consapevoli delle difficoltà di inserire attività extra-scolastiche all’interno del programma didattico. Siamo disponibili a modificare il numero degli incontri in base alle esigenze specifiche. Proponiamo i nostri laboratori anche nell’idea di offrire alle insegnanti nuovi spunti creativi da cogliere e da sviluppare ulteriormente con i bambini. Per questo motivo forniamo alle insegnanti delle classi coinvolte dispense e materiale didattico sul laboratorio fiaba-teatro per facilitare un proseguimento creativo anche al termine del percorso.

Per le insegnanti e le scuole dell' infanzia di Roma interessate ad avere ulteriori informazioni: girasoliamoci@tiscali.it   347/2417545

Nessun commento:

Posta un commento