Una fiaba interattiva è uno strumento privilegiato per portare il linguaggio teatrale a scuola, con i bambini dai 2 ai 6 anni. Si tratta di una storia che viene interpretata dai bambini insieme all'operatore teatrale (educatore o insegnante) direttamente nel cerchio delle storie, nella fase del racconto. E' la proposta di una "drammatizzazione strutturata a misura di bambino". Quando proponiamo a un bambino dai 2 ai 5 anni circa una drammatizzazione più "classica"lo vediamo spesso inibirsi davanti alla nostra richiesta:il bambino tenta di interpretare i personaggi seguendo questo iter costruttivo più tradizionale ma in realtà non ha ancora tutti gli strumenti adeguati per soddisfare la nostra richiesta in modo giocoso e creativo. Cosa intendo per iter tradizionale? Prendere una storia, raccontarla e poi dire ad un bambino: vai ad interpretare il personaggio del folletto, ad esempio.. Questa richiesta presuppone capacità di sintesi, rappresentazione, improvvisazione che un bambino così piccolo ancora non ha costruito pienamente. Più che un gioco la nostra richiesta diventa un compito ed è inadeguata rispetto alle esigenze del bambino! Per questo spesso è necessario mettersi a suggerire le battute, è necessario dire letteralmente al bambino come procedere nell'interpretazione della storia, del personaggio, degli accadimenti. Diciamo, in poche parole, che ci troviamo a "imboccargli le battute".
Una fiaba interattiva permette invece al bambino di interpretare personaggi e contenuti della storia in modo diretto, spontaneo, giocoso, corale. Si "recita" giocando al faccio finta che.., mettendosi nei panni di un personaggio e poi di un altro..Insomma: si diventa protagonisti della storia giocando con la voce, con il corpo, con le emozioni. Ed ecco il gioco del teatro!
Come creare una fiaba interattiva? Si possono ideare e raccontare tantissime fiabe interattive, consapevoli degli obiettivi didattici che ogni fiaba "racchiude", quasi come un tesoro prezioso: giocare con la voce per esplorare il linguaggio, il suono delle parole, la tonalità, il volume ; giocare con la voce e con il gesto corporeo; giocare con le emozioni.. Io, solo per semplicità, partendo dagli obiettivi didattici ho catalogato le fiabe interattive in: vocali, vocali e gestuali, corporee o danzate, emozionanti, sensoriali.
Proviamo a creare una fiaba vocale, nello specifico RUMOROSA: è una fiaba interattiva ricca di elementi da sonorizzare e vocalizzare.
Provate a scriverla, questi sono gli elementi basilari per "costruire" la struttura narrativa:
CHI: scegliete un personaggio protagonista
COSA: elaborate una breve narrazione. Cosa accade in questa storia? Che difficoltà può incontrare il nostro personaggio? Oppure cosa sta cercando, che obiettivo ha?
DOVE: l'ambientazione della nostra storia sarà ricca di "elementi sonori". Questo la renderà una fiaba interattiva rumorosa.
Ad esempio: C'era una volta un piccolo topolino che voleva raggiungere la cima di un grattacielo per ascoltare la voce delle stelle e della luna. Era convinto che, arrivando lassù, avrebbe potuto parlare con loro. Per arrivare verso il grattacielo uscì dalla sua tana per attraversare tutta la città. La sua piccola testolina sbucò dalla tana e tutto era un gran frastuono! Si sentivano i clacson delle macchine : PEE PEE (suono da vocalizzare) PEE PEE. O mamma mia! I clacson continuavano a suonare: PEE PEE. Quanto rumore nella città. Meglio passare per una strada più tranquilla. Infatti era più silenziosa, così silenziosa che si sentivano gli uccellini cinguettare: CIP CIP CIP CIP..
E questa potrebbe essere una storia rumorosa, io l'ho improvvisata adesso, mentre scrivevo..ma non è male immaginare questo dialogo finale fra un topolino, la luna e le stelle! Dopo lo scrivo. A volte una nuova fiaba nasce così..quasi per gioco!
Torniamo a noi: questo è lo schema di una fiaba interattiva rumorosa. Provate a sperimentarla con i bambini. Ricordatevi di non andare di corsa, lasciategli un pò di tempo per vocalizzare i suoni proposti: sarà un modo per giocare e per esplorare la propria voce. Sapete che questo modo di "allenare" creativamente la voce è presente, per attori adulti, nell'insieme di esercizi vocali proposti da Grotowski? Il maestro, ideatore del Teatro-Laboratorio e del cosiddetto "teatro povero", parlava di "immaginazione vocale": allenare la nostra voce imitando e riproducendo suoni e rumori naturali e meccanici, per sperimentare tutte le nostre potenzialità vocali.
Quanti obiettivi pedagogici e vocali in una fiaba interattiva rumorosa creata per i bambini!
Se volete trovate diverse fiabe interattive, anche rumorose, nei miei libri "Io racconto..tu ascolto..insieme giochiamo!" e "Ancora racconto.."
Nella foto in alto invece c'è la rappresentazione grafica della fiaba interattiva dei PESCIOLINI E DELLE STELLINE MARINE. E' una fiaba vocale-corporea in cui il bambino sperimenta emissione vocale e gesto corporeo insieme: si gioca con il corpo, con la voce, con il ritmo. Immaginate di partire per un viaggio magico e di ritrovarvi in un oceano pieno di pesciolini dalla voce molto bassa e dai movimenti molto rapidi e di stelline dalla voce alta e melodiosa e dai movimenti molto lenti. Ecco che giocheremo con la tonalità della voce, con il ritmo vocale e corporeo, con l'interpretazione dei personaggi! Se conoscete i miei libri ad esempio sono fiabe vocali-corporee CATERINA E GIACOMONE e GLI GNOMETTI SI MUOVONO STRANI!. Si tratta di fiabe in cui l'elemento interattivo è il gesto-suono. I bambini si divertono molto perchè si mettono in gioco con il corpo e con la voce e perchè - ve lo consiglio vivamente- i personaggi sono spesso un pò buffi.
Spero di avervi dato un pò di informazioni utili! Buon lavoro e..buone fiabe!
www.teatroingioco.it Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco
Nessun commento:
Posta un commento