Non si tratta di “replicare” il teatro con i bambini, ma di costruirlo!
Costruire.. non perdiamo mai di vista il significato di questa parola!
Un percorso teatrale da svolgere con i bambini è tutto da costruire...
non da ripetere a memoria, non da portare in modo asettico in classe
come fosse qualcosa da "appiccicare" addosso ai bambini (o a se stessi,
mi riferisco agli adulti, conduttori del percorso). Non si fa teatro
perché si improvvisano un po’ di “giochetti” e di scenette
con i bambini. Non si fa teatro perché si scarica un copione da
internet. Non si fa teatro con i bambini perché a fine anno la sala è
gremita di spettatori!
Come ricercatrice in questo campo rivendico la
necessità di “costruire” il nostro fare teatro con i bambini! In primo
luogo va costruito il senso stesso del fare teatro: le valenze
pedagogiche del nostro percorso. Parallelamente si costruisce l'identità
del laboratorio, attraverso la struttura portante che, dandoci solide
basi, ci permetterà al contempo di avere anche le ali: la leggerezza
necessaria per far respirare il nostro lavoro con i bambini, la
flessibilità indispensabile che ci permetterà di vivere il qui e ora,
accogliendo l'imprevisto, trasformando in corsa un'idea, dando spazio ad
una proposta inaspettata. Sarebbe un grande limite mantenersi rigidi e
inamovibili in una "scaletta di attività" preconfezionate! Non riuscire
ad accogliere il “cambiamento” significa limitare ed inibire la libertà
espressiva. Costruire la struttura di un incontro (e di un percorso) non
significa fare la scaletta dei giochi!
E' fondamentale lavorare su una
coerenza progettuale, su ricerche pedagogiche chiare, ma questo non
significa "replicare schemi". Significa aver capito ed elaborato in modo
più globale e decisamente più profondo, attraverso lo studio e poi la
pratica, il senso di ogni proposta progettuale che rivolgiamo ai
bambini. Significa creare e fornire strumenti operativi per permettere
ai bambini di transitare da un linguaggio all'altro - narrazione, danza,
attività grafica,drammatizzazione - da un codice all'altro, da
un'intelligenza all'altra come ci suggerirebbe Gardner. Questo cerco di
fare con il MetodoTeatro in Gioco®.
Queste ricerche e riflessioni hanno
dato vita al libro "Lo Spazio Teatro Gioco" che, non a caso, è il nome
che identifica anche i laboratori che svolgo con i bambini, e il
seminario formativo per adulti. Spazio Teatro Gioco: costruire un
linguaggio teatrale strutturato a misura di bambino, attraverso
l'elaborazione di un percorso pedagogico ed espressivo incentrato su
tematiche di lavoro ed obiettivi ben definiti, con una struttura
portante solida, valorizzando la flessibilità come risorsa
indispensabile per insegnare e apprendere. In questo modo anche lo
schema ha il suo senso - strutturale e didattico - aiuta e funziona...
senza toglierci il qui e ora, la bellezza del cambiamento, lo stupore
dell'imprevisto.
www.teatroingioco.it
Nessun commento:
Posta un commento