Il Metodo Helga Dentale - Teatro in Gioco® è nato per diffondere il linguaggio teatrale come strumento pedagogico, per promuovere le potenzialità espressive e creative delle bambine e dei bambini. Teatro come ricerca, sperimentazione, globalità dei linguaggi, esperienza creativa, confronto costruttivo.
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giovedì 6 febbraio 2014
Mi sono sempre chiesta: quando il teatro diventerà una "materia" di studio a scuola? Povera illusa! Qui tolgono anche la storia dell'arte!
La
prima volta che ho visto la Primavera di Botticelli mi sono sentita
fluttuare..mi sembrava di essere sospesa in un mondo bucolico, fiabesco e
simbolico..tutto da guardare, assaggiare, decifrare.. I colori e
l'intensità dei personaggi raffigurati nella Cappella Sistina mi
lasciarono senza fiato..senza parole..bastava rimanere in silenzio e
guardare quella meraviglia.. Poi è nata in me questa passione
sconfinata per l'arte contemporanea..ad una mostra di Burri diversi
anni fa al Palazzo delle Esposizioni mi sono sentita minuscola davanti
ai suoi lavori rossi, o neri, mi sembrava di essere risucchiata come da
una forza magnetica..Anche questa sensazione non la puoi spiegare, la
devi solo vivere..E l'ho provata tante e tante volte.. Guardando
un'opera d'arte classica o contemporanea.. Al Musee d'Orsay, al Museo
Dalì a Figueres, davanti alle opere di Caravaggio, Pelizza da Volpedo,
Leonardo.. L'arte è la nostra storia..è la ricerca da parte dell'uomo di
esprimersi, comunicare, lasciare traccia..L'arte è educazione al bello,
elevare lo sguardo.. è guardare oltre l'apparenza.. Ricerca, bellezza,
comunicazione, provocazione, pensiero.. L'arte nasce con l'uomo e, con
l'uomo, si evolve, cambia, si trasforma. La storia dell'arte ci racconta
questa evoluzione e ci permette di conoscere tale "bellezza"... la
bellezza che si materializza in un dipinto affrescato, in una statua di
marmo o in una tela dipinta ma che, ancor prima, nasce in un'idea
geniale, nell'atto creativo, in un pensiero di cambiamento. Ma nel
nostro tempo storico, con la nostra classe dirigente, la "bellezza" è
superflua e probabilmente pericolosa. Potrebbe lasciarci affamati di
altra bellezza, di altro sapere, di altra arte. E questo è sempre
scomodo. Niente più storia dell'arte nelle scuole. Continuiamo a
nutrirci di niente. Niente cultura, niente bellezza.
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