Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

6 e 7 giugno 2015 seminari gratuiti, incontri, presentazione corsi


GIORNATE IN-FORMAZIONE
METODO HELGA DENTALE TEATRO IN GIOCO
seminari gratuiti, incontri, presentazione corsi

Ultimi posti disponibili solo per i seminari "Documentare un laboratorio teatrale" e "La comicità in classe", e per la Presentazione del corso per operatori teatrali per bambini.

Il 6 e 7 giugno 2015 a Roma due giornate di seminari gratuiti, presentazione corsi con il Metodo Teatro in Gioco, incontri sul tema “fare teatro con i bambini”. Teatro come esperienza creativa, ricerca, gioco. Teatro come linguaggio espressivo da esplorare insieme ai bambini. Le giornate di IN-FORMAZIONE TEATRO IN GIOCO si rivolgono a insegnanti,educatori, operatori,genitori.
Per partecipare agli incontri e ai seminari è necessario prenotarsi. 

Programma del 6 giugno:
16.00: Incontro “Fare teatro con i bambini dal nido alla scuola primaria utilizzando il Metodo Teatro in Gioco”. Il teatro come strumento pedagogico e creativo. Dal nido alla scuola primaria: percorsi didattici, linguaggi, contenuti, significati del fare teatro. Nell’incontro verranno illustrati anche i laboratori teatrali ed espressivi per l’anno 2015-2016 per bambini del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che proponiamo alle scuole. L’incontro è rivolto a: educatrici, insegnanti, coordinatrici delle scuole.

17.00: Seminario “La fiaba interattiva: narrazione, gioco, teatro” Che cos’è una fiaba interattiva? Sperimentare una fiaba interattiva da utilizzare con i bambini dai 2 ai 6 anni. La fiaba interattiva può essere utilizzata nei laboratori di narrazione e di teatro per raccontare e giocare con i bambini esplorando la voce, il corpo e le emozioni. Il seminario è rivolto a:educatrici, genitori, insegnanti, operatori teatrali.

18.00: Presentazione Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini. Nell’incontro verrà presentato il corso di formazione che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015: programma, contenuti, obiettivi. La presentazione si rivolge alle persone interessate al corso.

19.00: Seminario “La comicità in classe”  Utilizzare percorsi di scrittura creativa incentrati sulla comicità con i bambini della scuola primaria. La comicità per giocare con le parole, con il pensiero divergente, con l’immaginazione. Il seminario è rivolto a: insegnanti della scuola primaria e operatori teatrali.

Programma del 7 giugno:
14.00: Seminario “ Documentare un laboratorio teatrale con i bambini”. Documentazione come esperienza creativa e traccia del percorso pedagogico. Nel seminario verranno esplorate diverse forme di documentazione e ogni partecipante potrà creare un personale percorso espressivo. Il seminario è rivolto a: educatrici, insegnanti scuola dell’infanzia e primaria, operatori teatrali.

15.00: Seminario “ Letture da animare con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia”. Conoscere e sperimentare tecniche di animazione del libro attraverso l’utilizzo di pupazzi , rituali, proposte operative. Il seminario è rivolto a: educatrici, insegnanti scuola dell’infanzia, genitori, operatori teatrali.

16.00: Seminario “Realizzare un pupazzo per fare teatro con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia” . I personaggi dei libri e delle storie prendono forma e diventano per i bambini strumento di gioco simbolico e relazione. Nel seminario ogni partecipante realizzerà un piccolo personaggio-pupazzo. Il seminario è rivolto a: educatrici, insegnanti scuola dell’infanzia, genitori, operatori teatrali.

17.00: Presentazione Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini. Nell’incontro verrà presentato il corso di formazione che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015: programma, contenuti, obiettivi. La presentazione si rivolge alle persone interessate al corso.
Tutti gli incontri e i seminari sono gratuiti e a numero chiuso. Si può partecipare a tutti gli incontri e ad un massimo di due seminari.

Sede: via Botero 18, Roma

Per partecipare è necessario prenotarsi indicando:
nome, cognome, professione, recapito telefonico
specificando l’incontro/gli incontri e il seminario/i seminari da frequentare
La segreteria manderà una mail per confermare la prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento