Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2018

Seminario Educare all’ascolto

Costruire percorsi espressivi per un’educazione all’ascolto e alle emozioni, dal nido al primo ciclo della scuola primaria. 
Un incontro formativo per educatori, insegnanti, genitori. Ideato e condotto da Helga Dentale, pedagogista teatrale, formatrice, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, autrice di libri didattici.

Educare all'ascolto... ma come si fa? Non esistono formule magiche ma si possono esplorare proposte operative e percorsi espressivi per lavorare con i bambini sull'educazione all'ascolto e alle emozioni. Scoprire che il "silenzio" può essere un amico fidato, un posto sicuro dove giocare e creare. Abbassare il volume e rallentare per mettersi in contatto con le proprie emozioni. Per scoprire che dall'altra parte della rabbia c'è la calma. Che si può raccontare una storia sussurrando. Che non si deve sempre correre. Che è divertente giocare nel silenzio. Che è bello ascoltare le nostre emozioni. Una pedagogia dell'ascolto, della cura, della relazione armoniosa. Questo è il tema centrale di questo seminario dove la teoria si alternerà alla pratica. 


Faremo insieme un viaggio nella pedagogia dell’ascolto, nella narrazione, nelle proposte operative tratte dal Metodo Teatro in Gioco®. Saremo accompagnati dal libro “Prendiamoci il tempo per stare con noi” e dal buffo personaggio di Urlastrilla. Scopriremo "Il Regno del Silenzio" : fiabe, storie, giochi teatrali ed espressivi, attività di rilassamento e attività creative per educare all’ascolto. Percorsi espressivi per bambini del nido, della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Uno spazio di dialogo, confronto e formazione.

Programma del 21 aprile 2018:
14.30: accoglienza
15.00/16.30: seminario Educare all'ascolto
16.30/17.00: consegna attestati e consultazione libri didattici

Sede: Polo Didattico Centro di formazione, Piazza Oderico da Pordenone 3 (Roma, zona Garbatella)

Quota di partecipazione: 25 euro, comprensiva del libro di Helga Dentale "Il regno del silenzio".

Per iscriversi è necessario inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it indicando nominativo, recapito telefonico ed attendere i riferimenti per procedere con il versamento della quota di partecipazione.

www.teatroingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento