Cerca nel blog

venerdì 19 febbraio 2016

Caterina e Giacomone: un nuovo progetto didattico

Chi si unisce a me?  CATERINA E GIACOMONE … che storia! Dopo tanti viaggi in giro per scuole, librerie, biblioteche, enti per la formazione, case, ludoteche..  Caterina e Giacomone prenderanno forma in un nuovo progetto! Chi ha voglia di farne parte condividendo con me l’esperienza di “Caterina e Giacomone”?
I buffi personaggi della mano canterina e del piedone raffreddato compiono ben 16 anni!!!!! E, grazie alla tesi di laurea della studentessa Rosita Zaiti,sono arrivati anche all’Università di Firenze! E’ ora di festeggiare e di creare qualcosa di speciale.. 
Ho ideato questa fiaba nel 2000 ed ho iniziato subito a raccontarla nei laboratori teatrali con i bambini, nel 2012 è stata pubblicata, insieme ad altre fiabe interattive, nel mio libro "Io racconto.. tu ascolti ..insieme giochiamo!". Ho deciso di dar nuovo spazio ai personaggi di Caterina e Giacomone che sono così amati da tanti bambini! In questi anni ho visto davvero tante manine giocare e cantare insieme a me, e tanti piedini muoversi e starnutire! Il corpo che diventa protagonista in una fiaba. La voce che gioca insieme al corpo. Il racconto che diventa gioco, sperimentazione, risata.

Il nuovo progetto è ancora in fase di lavorazione e chiedo la vostra partecipazione! Mi rivolgo ad insegnanti, genitori, operatori teatrali, educatori, narratori. Avete sperimentato la mia fiaba di Caterina e Giacomone con i bambini?  Se vi va e avete piacere di prendere parte a questo progetto mandatemi un breve racconto della vostra esperienza e i riferimenti precisi (località, nome della scuola o struttura dove avete svolto l’attività), se volete potete inviare anche una fotografia (senza mostrare i visi dei bambini) o una rappresentazione grafica di Caterina e Giacomone fatta dai bambini. 

Potete inviare il materiale a: girasoliamoci@tiscali.it

Grazie da parte mia e di Caterina e Giacomone. Lei è in cucina che canta e prepara la cena al posto mio, lui come potete immaginare è a letto con un gran raffreddore! :) 

www.teatroingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento