Settimana intensa per Alfabeto teatrale, il corso di formazione complementare per educatrici ed insegnanti di Roma Capitale! Tre incontri consecutivi, con
tre gruppi diversi. Si può strutturare un percorso teatrale a misura di
bambino? Certo che si può, basta uscire fuori dalla logica distorta del
prodotto finale ed utilizzare il linguaggio teatrale come strumento
educativo. Non siamo animatori né baby sitter quando portiamo avanti un
laboratorio teatrale per bambini, e non siamo nemmeno in accademia a
plasmare piccoli attori, siamo degli educatori appassionati
e competenti che, insieme ai bambini, decidono di vivere la bellezza
del gioco del teatro. Partiamo da queste considerazioni, mi sembrano già
un buon presupposto iniziale. Una consapevolezza importante, che
implica una scelta sostanziale: perché e in che modo scegliamo di fare
teatro con i bambini. Non per indottrinarli ma per renderli più
autonomi, liberi, creativi. Partiamo da qui! Tutto il resto lo
studieremo, costruiremo, sperimenteremo.
Nessun commento:
Posta un commento