Cerca nel blog

giovedì 23 settembre 2010

Pronti per la formazione!

Si parte, ci avviciniamo sempre più all'inizio del nuovo corso di formazione per operatori teatrali per bambini. Come ogni volta mi riempie di entusiasmo l'idea di condurre un nuovo gruppo verso la scoperta del "linguaggio teatrale a misura dei bambini", verso il contatto con le proprie potenzialità espressive e creative.. Un viaggio in se stessi, in primo luogo, nella creatività personale, nei nostri angoli un pò nascosti, in contatto con quella nostra parte "infantile" che tendiamo sempre a sopprimere in nome del nostro ruolo sociale,familiare o semplicemente perchè ormai "siamo grandi"! Per insegnare teatro ai bambini,secondo me, è necessario ricontattare dentro noi il bambino che ha voglia di giocare, di scoprire, di meravigliarsi, di lasciarsi andare.. Ovviamente non basta! Come operatori abbiamo una grande responsabilità, dobbiamo essere competenti, aver chiari i nostri obiettivi didattici, essere in grado di guidare,condurre, accompagnare. Che sia necessario conquistare l'equilibrio fra la libertà e il contenimento? Fra il ruolo di insegnante e quello di giocatore attivo? Credo proprio di sì, all'inizio del corso cercheremo proprio di delineare con chiarezza il ruolo e le caratteristiche fondamentali dell'operatore teatrale (almeno dell'operatore teatrale che segue la metodologia Teatro in Gioco!).
A chi (e siete tanti!) vorrebbe partecipare al corso ma ha difficoltà pratiche ad organizzarsi poichè troppo distante da Roma ricordo che è possibile svolgere il corso anche in altre città: se avete una sede (uno spazio abbastanza grande, una sala, un teatro,ecc) ed un gruppo di persone interessate posso raggiungervi io e svolgere un programma intensivo in un weekend (dal venerdì alla domenica).
Mi fa sempre un grande piacere sapere che ci sono corsisti, in tante parti dell'Italia (Toscana, Lombardia, Sicilia, Puglia, Calabria, Abruzzo, Campania, Molise..dimentico qualcuno?) che adottano il metodo Teatro in Gioco e conducono i loro laboratori teatrali nelle scuole!
Se avete qualche richiesta specifica potete scrivermi a: girasoliamoci@tiscali.it
Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento