Il 23 gennaio 2016, presso la libreria Risvolti in via sestio calvino, il seminario Ti racconto una storia... dedicato alla narrazione di fiabe.
In campo la nostra voce, i sensi e le emozioni.. Narrare è un atto denso di significati simbolici e valenze pedagogiche. Narrare una fiaba è uno scambio vitale che mette in relazione emozioni e sensi, e si nutre di gioco, contatto, stupore,condivisione.
Sarà stimolante accostarci alla narrazione delle fiabe con più consapevolezza dei nostri strumenti espressivi e vocali, esplorare il corpo narrante, cercare le parole speciali di una storia.. Saremo lì, nel cerchio magico delle storie, così come iniziò la storia della narrazione..quando, nella notte dei tempi, si formava un cerchio e si ascoltava il "vecchio saggio" raccontare.. Gusteremo il piacere del suono cullante della voce, ma anche il divertimento che scaturisce dalla voce buffa, dal suono di una filastrocca, e quel pizzico di paura quando il ritmo incalza mentre raccontiamo una storia di ombre nel buio.. semplicemente magia, la magia di volare con l'immaginazione..
Il seminario
"Ti racconto una storia" si svolgerà il 23 gennaio 2016,
c/o la Libreria Risvolti in via Sestio Calvino 73
Tematiche dell'incontro:
Lettura e narrazione di fiabe e storie
La voce narrante: attività espressive per esplorare le nostre risorse vocali.
Testo, suoni, ritmo: attività ed esercizi per lavorare sul ritmo di una storia.
Fiabe, storie e filastrocche: confrontarsi con fiabe diverse da raccontare ai bambini dai 2 ai 6 anni circa
Strumenti per inventare e narrare storie
Il seminario si rivolge ad educatori, insegnanti, operatori teatrali, genitori, appassionati di narrazione.
Quando e dove: 23 gennaio 2016 dalle 14.00 alle 16.00 c/o la Libreria Risvolti in via sestio calvino 73
per info: girasoliamoci@tiscali.it - 347.2417545
L'immagine è tratta dal libro " I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore" di W. Joyce. Un meraviglioso libro sui libri e sul piacere della lettura. Per tutti i lettori..bambini ed adulti. Guardate il cortometraggio d'animazione su internet (da cui è stato tratto il libro) premio oscar 2012.
Si fa a Roma?
RispondiEliminaSi, a Roma.
Elimina