Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2014

A Novara e a Bari CORSO PER OPERATORI TEATRALI per bambini: LO SPAZIO TEATROGIOCO

Il corso di formazione Lo Spazio TeatroGioco, con il metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco, si rivolge ad educatori, insegnanti, operatori teatrali  ed ha l'obiettivo di creare e favorire uno spazio creativo propedeutico al lavoro da svolgere con i bambini della scuola dell'infanzia, e di costruire uno spazio di gioco ed ascolto attivo attraverso il gioco del teatro. E' un corso intensivo strutturato in 10 ore formative, la modalità di conduzione è estremamente pratica e basata su un apprendimento esperienziale. Fare per apprendere, imparare, mettersi direttamente in gioco, acquisire e sperimentare nuove risorse.

Nel corso di formazione gli operatori saranno guidati in un percorso espressivo e didattico finalizzato all'acquisizione di strumenti e metodologie operative per condurre laboratori di espressione teatrale con i bambini dai 2 ai 6 anni circa
Il teatro per i bambini di questa età dovrebbe essere soprattutto spazio e luogo di sperimentazione, gioco, scoperta. Un grande contenitore di linguaggi espressivi da esplorare con divertimento e stupore, lontano da rigide aspettative formali e dall'ansia da prestazione. Nel corso di formazione costruiremo un vero e proprio alfabeto teatrale dando risalto a tutte quelle attività concepite "a misura di bambino", dai giochi con il corpo e la voce all'alfabetizzazione emotiva. Sarà dato grande risalto al lavoro sulla fiaba interattiva come strumento da utilizzare in campo teatrale: dalla narrazione alla drammatizzazione, la fiaba è un elemento portante del fare teatro con i bambini e ci permette di costruire uno spazio di ascolto condiviso e di interazione.
Che cos'è uno Spazio TeatroGioco?
http://www.minori.it/corso/teatro-in-gioco-corso-per-operatori-teatrali-per-bambiniE' uno spazio di esplorazione creativa in cui i bambini possono contattare le proprie risorse espressive e, attraverso il gioco, sperimentarle. E' uno spazio espressivo in cui giocare con il corpo e la voce, cercare il personaggio teatrale e dargli vita attraverso il "faccio finta che..", affinare la percezione attraverso le attività sensoriali, stimolare l'ascolto attivo attraverso la fiaba e il racconto. E' molto importante, a mio avviso, non parlare mai di un "corso di teatro per bambini". Siamo nell'età della scoperta attraverso il gioco; non avrebbe senso un corso di teatro per formare piccoli attori da indottrinare e manovrare come marionette. Il teatro, per i bambini, deve essere strumento e non fine. Gli elementi fondanti del fare teatro (voce, corpo, emozioni) diventano nello Spazio TeatroGioco preziosi strumenti di sperimentazione, ricerca, condivisione, relazione, stimolo, crescita.

Tematiche del corso:  
Costruzione dello Spazio TeatroGioco:  giochi espressivi con il corpo e la voce, alfabetizzazione emotiva, personaggio teatrale, drammatizzazione 
Lavoro sulla fiaba: narrazione e creazione di uno spazio di ascolto condiviso
Fiabe interattive : racconto, narrazione e drammatizzazione. Ulteriori svuluppi della fiaba: corporea, sonora, tattile, grafica
Attività sensoriali e giochi di rilassamento

Nel corso ci confronteremo anche con questi temi fondamentali per costruire il nostro alfabeto teatrale: ruolo dell'operatore teatrale, conduzione informale ma non priva di regole,  come strutturare una lezione-spettacolo di fine percorso.
Ai corsisti verranno fornite dispense integrative per elaborare ulteriormente le tematiche trattate. Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il corso è a numero chiuso.
Sono ancora aperte le iscrizioni.

Il corso è condotto da:
Helga Dentale, formatrice, docente, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco, autrice di libri di fiabe interattive
Fabio Filippi, attore, regista, insegnante di teatro e di movimento scenico

Il corso si svolgerà:  5 e 6 luglio 2014 Trecate (Novara)
13 e 14 settembre 2014  Bari 

Sedi:
Scuola dell'Infanzia Fratelli Russi, Via Cesare Battisti 12, Trecate (No) 5-6 luglio
Ballet Center, via Calefati 274,   Bari  13-14 settembre

Orari di frequenza: sabato dalle 14.00 alle 19.00
domenica dalle 11.00 alle 13.00  e dalle 14.00 alle 17.00

per informazioni: 
347.2417545 - girasoliamoci@tiscali.it

Perchè questo corso? Perchè fare teatro con i bambini significa entrare in contatto con loro in modo ludico, creativo, espressivo. Ho lavorato per tanti anni come operatrice teatrale nelle scuole dell'infanzia, utilizzando la mia metodologia. Nel 2001 nasce infatti il mio Metodo Teatro in Gioco e dal 2006 lo utilizzo anche per la formazione degli operatori teatrali per bambini. Nei laboratori a scuola, con i bambini, ogni volta è stata un'esperienza unica, ricca, gratificante. Attraverso il gioco del teatro i bambini hanno contattato il proprio corpo da un punto di vista espressivo, giocando con il sè corporeo, muovendosi con energia e gioia in uno spazio da esplorare. Abbiamo drammatizzato e danzato fiabe, abbiamo interpretato personaggi e abbiamo giocato con le emozioni.. Questo bagaglio di esperienze, il percorso didattico ricco di giochi espressivi e teatrali, cerco di trasferirlo agli educatori che frequentano i miei corsi di formazione. Per permettere loro di portare il linguaggio teatrale in classe condividendo con i bambini questa esperienza così coinvolgente e ricca di stimoli.
                                                                                                                 Helga Dentale

Nessun commento:

Posta un commento