Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2013

teatro e arte..per bambini

Teatro e arte contemporanea..  questi due linguaggi possono incontrarsi e "raccontarsi" ai più piccoli? Raccontarsi per diventare uno strumento espressivo creato a misura di bambino? 
Il nostro Metodo Teatro in Gioco ci sta provando. Stiamo sperimentando l'opportunità di creare un legame fra la drammatizzazione e l'arte contemporanea. Stiamo sperimentando un percorso didattico, creativo che si identifichi in uno spazio attivo, dove poter fare, inventare, elaborare.

L'arte contemporanea è ancora oggi un grande mistero anche per molti adulti. A volte un mistero che affascina e chiede di essere indagato, altre volte un mistero che mantiene le distanze e resta irraggiungibile. Per scelta,ovviamente. Tante volte parlando di arte contemporanea con persone meno appassionate di me mi sono sentita dire: "sono solo buchi..o tagli su una tela..li so fare anche io eppure non mi espongono al MACRO".. Cosa c'è dietro queste risposte? Non lo so..eppure ho cercato a lungo le motivazioni. Poca fantasia? Scarsa conoscenza o poco interesse riguardo all'argomento? Uno sguardo colmo di sovrastrutture e ormai troppo condizionato? Non saprei..
Ciò che so è che i bambini, davanti ad un'opera di Pollock o di Mirò si illuminano. Guardano con curiosità, ridono, cercano.. vedono oltre l'immagine. Lasciano andare l'immaginazione e la fantasia. Ho già condotto percorsi espressivi e giocosi sull'arte contemporanea con i bambini e sono stati una festa per i sensi e per le emozioni.Una danza di colori,immagini,idee in trasformazione. Sto cercando ora di trovare un punto comune fra l'arte e il teatro, per una ricerca ancora più ricca di forme e segni, per lavorare ancor più sulla globalità dei linguaggi. Ho cominciato a sperimentare questi percorsi con i bambini l'anno scorso: partire dall'arte, dall'immagine, dall'artista. Creare le nostre opere partendo da un sentire comune, da un'idea o da una ricerca di fondo..sperimentare, fare, creare. E poi portare il nostro lavoro nel linguaggio teatrale. Interpretare, drammatizzare, fare finta che..
 L'esperienza è stata molto gratificante e stimolante. Abbiamo creato un percorso espressivo per far incontrare l'arte e il teatro, il gesto pittorico e quello teatrale, l'immagine grafica e la narrazione.
Ogni opera d'arte è stata interpretata, drammatizzata..è stato come creare un museo globale dove costruire l'opera d'arte e poi metterla in scena.  
Uno spazio creativo in cui cancellare i confini per trovare una continuità espressiva: il colore che inventa la forma; la forma che inventa la storia; la storia che diventa teatro..
Condividerò questa ricerca e illustrerò alcuni di questi percorsi espressivi nel seminario "Teatro e arte", il 9 e 10 marzo. Un seminario per educatori, insegnanti, operatori teatrali per bambini. Uno spazio per esplorare, sperimentare, mettersi in gioco attraverso l'arte e il teatro; uno spazio formativo dove apprendere ed elaborare nuovi strumenti,spunti,idee, percorsi espressivi da poter elaborare con i bambini della scuola primaria.

Per partecipare al seminario è necessario:
non temere di sporcarsi,piuttosto temere di non sporcarsi
guardare con gli occhi ma anche con le orecchie e le mani..
non aspettarsi risultati formali ma aprirsi al piacere della sperimentazione giocosa

Nel seminario si lavorerà su queste tematiche:
Percorsi di arte contemporanea: artisti ed opere d'arte da raccontare ai bambini
Percorsi operativi: creare le nostre opere ispirandoci ai grandi artisti
Giocare con le forme, i colori, i materiali
Dall'arte al teatro: storie e personaggi da creare e drammatizzare

Dove e quando:
Il seminario si svolgerà il 11 marzo dalle 15.00 alle 20.00 e il 12 marzo dalle 13.00 alle 18.00, presso la sede in via Botero.

Per ulteriori info o per prenotarsi:
girasoliamoci@tiscali.it
347/2417545



Nessun commento:

Posta un commento