Cerca nel blog

sabato 2 febbraio 2013

emozioni in gioco nella narrazione

A volte ci dimentichiamo di quanto una fiaba, oltre ad essere divertente o magica, sia uno strumento preziosissimo per l'alfabetizzazione emotiva dei bambini. Fin da piccolissimi i bambini sperimentano le emozioni, anche se non sono in grado di nominarle, catalogarle, spiegarle razionalmente.

Eppure le sentono, le vivono.
Paura, gioia, rabbia.
Crescendo impareranno a riconoscere più chiaramente ogni emozione, collegandola con la sua causa scatenante.
E ancora, con il tempo e con un pò di "palestra emotiva" che solo la vita ti sa dare (la scuola, la famiglia, gli amici, le relazioni, i si e i no) i bambini impareranno ad esternare e a gestire le emozioni. Almeno così dovrebbe accadere. Le fiabe sono uno strumento molto importante in questo senso. Conosciamo tutti il valore terapeutico delle fiabe tradizionali, con il percorso trifase (inizio, crisi e soluzione) che insegna al bambino a riconoscere il bene dal male e ad avere fiducia, a sentirsi rassicurato grazie al lieto fine. Ma non volevo soffermami su questo. Le fiabe tradizionali si rivolgono a bambini già un pò più grandicelli.
 L'alfabetizzazione emotiva inizia ancor prima. Già a partire da un anno-due la fiaba può essere un terreno per esplorare sensazioni e stati d'animo. Ci sono dei libri meravigliosi, ricchi di immagini (per i piccolissimi lettori l'immagine è un punto di riferimento importante) attraverso i quali i bambini possono iniziare a scoprire cosa sia la rabbia, o lo stupore; la gioia o la tristezza.. E sono libri che coccolano, cullano, permettono al bambino di sentire, esplorare emozioni.
Un libro che ho scoperto da poco è stato per me un tenerissimo viaggio nel "piacere di sentirsi amati, coccolati, accolti". E' la storia di tanti baci, i baci che si danno ad un bambino.. c'è quello soffice della mamma, quello che punge del papà, quello cioccolatoso del cuginetto, ecc.. E' un libro davvero dolce e buffo, incentrato sulle emozioni, perfetto per i piccolissimi:per raccontargli una storia piena di coccole e di amore.
Nel seminario sulla narrazione del 24 febbraio conosceremo tante storie ricche di emozioni ed esploreremo il nostro corpo narrante per raccontarle.

L'immagine è tratta dal libro "Bacini bacini" di S. Mandine, edizioni Leonardo Publishing

Nessun commento:

Posta un commento