Si narra a scuola, nelle biblioteche, nelle librerie, nelle ludoteche, nei teatri.
Cambiano i luoghi e l'organizzazione ma il principio vitale, il fulcro del processo narrativo, resta sempre lo stesso: il rapporto narratore/ascoltatore.
Quel legame sottile e unico fatto di voce sguardo sensi emozioni.
Nel seminario "Ti racconto una storia" vogliamo esplorare la meraviglia del narrare: giocare con i nostri strumenti narranti, corpo e voce, per contattarli con curiosità e sentirli vibranti, attivi. Sarà un percorso di sperimentazione e scoperta, come sempre, per mettersi in gioco senza giudizio, e per arricchire il nostro vocabolario espressivo.
Narrare è e deve essere un piacere; partiremo allora dall'elemento fondamentale: la passione. Appassionarci alla storia che vogliamo raccontare.
Voce e corpo narrante si apriranno al piacere di giocare,sperimentare, raccontare.
Che differenza c'è fra raccontare e leggere ad alta voce? Lo scopriremo attraverso la pratica e analizzando differenze,analogie e valenze pedagogiche. Quali storie sono più adatte ai piccolissimi, e quali ai bambini un pò più grandi? Confronteremo e ci avventureremo in tante fiabe e storie diverse, per scoprirne suoni, parole, ritmi e significati.. sarà un viaggio creativo e ricco di scoperte.
Vi aspetto il 24 febbraio per partecipare al seminario "Ti racconto una storia"
dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede in via Botero
Ci sono ancora alcuni posti disponibili, per ulteriori informazioni o per prenotarvi :
girasoliamoci@tiscali.it 347/2417545
Intanto, se volete, potete iniziare un ricco viaggio di scoperta e piacere fra le pagine di questi libri:
- J. Zipes, Saggezza e follia del narrare
- Ellen Handler Spitz, Libri con le figure un viaggio tra parole e immagini
- A.Lurie, Non ditelo ai grandi
Gli ultimi due libri sono fuori catalogo ma li trovate in biblioteca o in librerie specializzate; io li ho trovati nella Libreria Trovalibri (zona Colli Albani-Roma)
Nel seminario vi suggerirò tanti altri libri sull'argomento. Buona lettura!
L'immagine è tratta dal bellissimo libro "I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore" di W. Joyce. Rende perfettamente l'idea, vero? Una storia, un libro, hanno il potere magico di catturarti e portarti in un altro mondo..
Nessun commento:
Posta un commento