Cerca nel blog

venerdì 15 febbraio 2013

la necessità del racconto

L'uomo ha bisogno di ascoltare storie. Da sempre. Dalla notte dei tempi, intorno al fuoco, nel magico cerchio delle storie..ad oggi. I luoghi della narrazione sono cambiati, certo, anche le modalità e le storie da narrare sono molto diverse. La narrazione che nasce come necessità, condivisione di bisogni paure speranze di una intera comunità..in quelle antiche notti che si perdono nell'immaginario di un tempo lontano e sospeso, dove non c'era ovviamente la televisione, nè internet, si conviveva con il buio della notte, con la paura generata dai rumori, con la fame e il freddo..ma c'erano anche le storie. Per sentire meno freddo, alleviare la fame, esorcizzare la paura, cullare la speranza. Ecco la necessità del racconto. Oggi, in luoghi diversi, in strutture organizzate e tempi definiti continuiamo a narrare. Soprattutto rivolgendoci ai bambini, consapevoli della profonda valenza pedagogica del nostro atto.
Si narra a scuola, nelle biblioteche, nelle librerie, nelle ludoteche, nei teatri.
Cambiano i luoghi e l'organizzazione ma il principio vitale, il fulcro del processo narrativo, resta sempre lo stesso: il rapporto narratore/ascoltatore.
Quel legame sottile e unico fatto di voce sguardo sensi emozioni.
Nel seminario "Ti racconto una storia" vogliamo esplorare la meraviglia del narrare: giocare con i nostri strumenti narranti, corpo e voce, per contattarli con curiosità e sentirli vibranti, attivi. Sarà un percorso di sperimentazione e scoperta, come sempre, per mettersi in gioco senza giudizio, e per arricchire il nostro vocabolario espressivo.
Narrare è e deve essere un piacere; partiremo allora dall'elemento fondamentale: la passione. Appassionarci alla storia che vogliamo raccontare.
Voce e corpo narrante si apriranno al piacere di giocare,sperimentare, raccontare. 
Che differenza c'è fra raccontare e leggere ad alta voce? Lo scopriremo attraverso la pratica e analizzando differenze,analogie e valenze pedagogiche. Quali storie sono più adatte ai piccolissimi, e quali ai bambini un pò più grandi? Confronteremo e ci avventureremo in tante fiabe e storie diverse, per scoprirne suoni, parole, ritmi e significati.. sarà un viaggio creativo e  ricco di scoperte.

Vi aspetto il 24 febbraio per partecipare al seminario "Ti racconto una storia"
dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede in via Botero
Ci sono ancora alcuni posti disponibili, per ulteriori informazioni o per prenotarvi :
girasoliamoci@tiscali.it      347/2417545

Intanto, se volete, potete iniziare un ricco viaggio di scoperta e piacere fra le pagine di questi libri:
- J. Zipes, Saggezza e follia del narrare
- Ellen Handler Spitz, Libri con le figure un viaggio tra parole e immagini
- A.Lurie, Non ditelo ai grandi
Gli ultimi due libri sono fuori catalogo ma li trovate in biblioteca o in librerie specializzate; io li ho trovati nella Libreria Trovalibri (zona Colli Albani-Roma)
Nel seminario vi suggerirò tanti altri libri sull'argomento. Buona lettura!

L'immagine è tratta dal bellissimo libro "I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore" di W. Joyce. Rende perfettamente l'idea, vero? Una storia, un libro, hanno il potere magico di catturarti e portarti in un altro mondo..

Nessun commento:

Posta un commento