Cerca nel blog

venerdì 1 febbraio 2013

carta, penna e fantasia... per voce, corpo e parole

Armiamoci di carta e penna.. e.. niente paura!  Qualcosa salterà fuori. Senza fretta, senza giudizio..
la nostra fiaba è già nascosta nella nostra immaginazione, 
e aspetta solo di trovare la strada giusta, 
quella che dal pensiero arriverà dritta dritta fino alla nostra mano..
e si tradurrà in parole..sul foglio.
Scrivere è un atto creativo ma a volte può essere molto utile sapere da dove cominciare. Avere un punto di riferimento, un percorso da seguire e allora si,diventa più semplice e gratificante liberare la creatività.
Il workshop di scrittura creativa offrirà spunti, idee, percorsi operativi ed espressivi per inventare e scrivere fiabe.. fiabe che seguono il modello "tradizionale", fiabe fantasiose, brevi, lunghe, piccolo piccole, buffe, divertenti.. L'obiettivo dell'incontro è non aver più timore del foglio bianco, sentirsi liberi di provare, inventare, creare fiabe. L'appuntamento creativo per i curiosi e gli appassionati di fiabe (educatori, genitori, insegnanti..)è per il 23 febbraio presso la Libreria Risvolti. Scriveremo in mezzo ai libri e, come già sperimentato negli incontri passati, il contesto è davvero stimolante ed informale. Ma il percorso espressivo non si conclude qui! Il 24 febbraio, presso la sede in via Botero, il seminario Ti racconto una storia è dedicato alla narrazione di fiabe. In campo la nostra voce, i sensi e le emozioni.. Narrare è un atto denso di significati simbolici e valenze pedagogiche. Narrare una fiaba è uno scambio vitale che mette in relazione emozioni e sensi, e si nutre di gioco, contatto, stupore,condivisione. Sarà stimolante accostarci alla narrazione delle fiabe con più consapevolezza dei nostri strumenti espressivi e vocali, esplorare il corpo narrante, cercare le parole speciali di una storia.. Saremo lì, nel cerchio magico delle storie, così come iniziò la storia della narrazione..quando, nella notte dei tempi, si formava un cerchio e si ascoltava il "vecchio saggio" raccontare.. Gusteremo il piacere del suono cullante della voce, ma anche il divertimento che scaturisce dalla voce buffa, dal suono di una filastrocca, e quel pizzico di paura quando il ritmo incalza mentre raccontiamo una storia di ombre nel buio.. semplicemente magia, la magia di volare con l'immaginazione.. 
Il seminario "Ti racconto una storia" si svolgerà il 24 febbraio, nella sede di via Botero, e verrà replicato il 23 marzo presso la libreria Risvolti. 
Intrepidi scrittori di fiabe ci vediamo il 23 in libreria; con i narratori l'appuntamento è il 24 nella sede di via Botero.
Per i più avventurosi in cerca di nuove risorse creative e gran mangiatori di fiabe: vi aspetto il 23 e 24 febbraio per il percorso completo sulla scrittura e la narrazione.
per info: girasoliamoci@tiscali.it - 347.2417545 

L'immagine è tratta dal libro " I fantastici libri volanti di Mr Morris Lessmore" di W. Joyce. Un meraviglioso libro sui libri e sul piacere della lettura. Per tutti i lettori..bambini ed adulti. Guardate il cortometraggio d'animazione su internet (da cui è stato tratto il libro) premio oscar 2012.

Nessun commento:

Posta un commento