Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

"LO SPAZIO TEATROGIOCO" seminario per fare teatro con i bambini (scuola dell'infanzia)

   il prossimo seminario
 16-17 gennaio 2016 Roma

Il seminario di formazione "Lo Spazio TeatroGioco", con la metodologia Helga Dentale-Teatro in Gioco, si rivolge ad educatori, insegnanti, operatori teatrali  ed ha l'obiettivo di creare e favorire uno spazio creativo propedeutico al lavoro da svolgere con i bambini della scuola dell'infanzia, e di costruire uno spazio di gioco ed ascolto attivo attraverso il gioco del teatro.

Nel seminario gli operatori saranno guidati in un percorso espressivo e didattico finalizzato all'acquisizione di strumenti e metodologie operative per condurre giochi di espressione teatrale con i bambini.
  Tematiche del seminario:  Rilassamento creativo, percorsi di movimento creativo e pittura gestuale, costruzione dello spazio teatrogioco (giochi espressivi con il corpo e la voce, alfabetizzazione emotiva, personaggio teatrale, drammatizzazione), lavoro sulla fiaba (narrazione, creazione di uno spazio di ascolto condiviso), fiabe interattive (racconto, narrazione e drammatizzazione. Ulteriori svuluppi della fiaba: corporea, sonora, tattile, grafica).
Nel seminario verrà dato ampio spazio alle fiabe interattive come strumento espressivo e didattico da raccontare ed elaborare con i bambini. Ai corsisti verranno rilasciate dispense integrative per elaborare ulteriormente le tematiche trattate ed attestato di frequenza.

Ore formative: 10

Il prossimo seminario si svolgerà:  16 - 17 gennaio 2016 Rom

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

per informazioni: 

Perchè questo percorso formativo? Perchè fare teatro con i bambini significa entrare in contatto con loro in modo ludico, creativo, espressivo. Ho lavorato per tanti anni come operatrice teatrale nelle scuole dell'infanzia, utilizzando la mia metodologia Teatro in Gioco. Ogni volta è stata un'esperienza unica, ricca, gratificante. Attraverso il gioco del teatro i bambini hanno contattato il proprio corpo da un punto di vista espressivo, giocando con il sè corporeo, muovendosi con energia e gioia in uno spazio da esplorare. Abbiamo drammatizzato e danzato fiabe, abbiamo giocato con le emozioni.. Questo bagaglio di esperienze, il percorso didattico ricco di giochi espressivi e teatrali, cerco di trasferirlo agli educatori che frequentano il corso di formazione. Per permettere loro di portare il linguaggio teatrale in classe condividendo con i bambini questa esperienza così coinvolgente e ricca di stimoli.


Recensione PORTALE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA - ministero politiche sociali




"Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo"  
libro di fiabe interattive di Helga Dentale
dal 3 marzo il libro   
si può ordinare in ben 15 book store 

   



edizioni passate del seminario Lo Spazio TeatroGioco:

sabato 13 e domenica 14 settembre 2014 Bari
sabato 05 e domenica 06 luglio 2014  NOVARA
sabato 08 e domenica 09 febbraio 2014 - Rm
sabato 06 e domenica 07 luglio 2013  - Rm
sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013  - Rm
sabato 16 e domenica 17 giugno  2012 - Rm
sabato 14 e domenica 15 gennaio 2012 - Rm

Nessun commento:

Posta un commento