Cerca nel blog

mercoledì 28 settembre 2011

Corso di Formazione Teatrale per Educatori Asili Nido

“LO SPAZIO CRE-A(T)TIVO”

Il corso di formazione, con la metodologia Teatro in Gioco di Helga Dentale, ha l’obiettivo di creare e favorire l’elaborazione e lo sviluppo di uno spazio creativo  propedeutico al lavoro da svolgere con i bambini (attraverso il rilassamento, il movimento creativo e la pittura espressiva) e di costruire uno spazio attivo di ascolto e di gioco per entrare in contatto direttamente con i bambini (attraverso la fiaba).
Nel corso di formazione verranno elaborati e sviluppati due percorsi didattico-espressivi:
1) Spazio di Ascolto creativo fra educatori
2) Spazio di Ascolto attivo da proporre ai bambini
1) Ascoltarsi per ascoltare i bambini; contattare la propria creatività per stimolare la creatività dei bambini.  La creatività è una risorsa indispensabile e può essere sviluppata, potenziata, incanalata in percorsi espressivi ed artistici.
-     Rilassamento
-     Percorsi di pittura espressiva e gestuale
-     Percorsi di movimento creativo
2) Conosciamo tutti l’importanza della fiaba per il bambino, come strumento didattico, espressivo, creativo. Attraverso il racconto della fiaba possiamo creare uno spazio di ascolto attivo con i bambini e, attraverso la fiaba interattiva possiamo stimolare il bambino a partecipare direttamente al nostro racconto.
A tale fine saranno affrontati ed elaborate le seguenti tematiche:
- La voce narrante per raccontare le fiabe
- La struttura della fiaba
- Fiabe interattive
- Sviluppi creativi della fiaba
Il corso di formazione è generalmente strutturato in 10 ore.

In base alle esigenze specifiche dell'asilo il corso può essere strutturato anche in percorsi didattici più brevi o più lunghi. E' nostra intenzione creare e svolgere ogni volta un percorso formativo idoneo e rispondente alle esigenze del gruppo. 
Un gruppo numericamente ristretto (4-5 educatori) potrà usufruire di un percorso mirato, intensivo ed articolato in un unico incontro formativo di circa 4-5 ore.


Insegnante del corso:
Helga Dentale: Da oltre 12 anni si occupa di formazione teatrale nelle scuole, con i laboratori rivolti ai bambini e con i corsi di aggiornamento per gli educatori dell'asilo nido e i docenti delle scuole elementari. Nasce nel frattempo la metodologia di pedagogia teatrale “Teatro in Gioco” - Metodo Helga Dentale.
Nel 2006  è ideatrice, insieme a Fabio Filippi, dell'Unico Corso per Operatori Teatrali per Bambini a Roma. Il corso, attraverso il Metodo Helga Dentale, fornisce strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo - teatrale con i bambini  e diventa presto, in tutta Italia, un punto di riferimento per chi voglia affrontare questa professione.
Nel 2011, raggiunge l'XI° Edizione del corso per Operatori Teatrali ed oltre 150 corsisti.
Dal 2009, H. Dentale è Tutor per l' Università Roma Tre.
Dal 2012 Formatrice per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma
2012 Autrice del libro Io racconto..Tu ascolti..Insieme giochiamo! Libro di fiabe interattive
Le fiabe interattive: gioco e apprendimento Giocare e comunicare attraverso le fiabe interattive ...un'esperienza fantastica di gioc...







Per contatti: girasoliamoci@tiscali.it

sito: www.girasoliteatro.com


ALTRI CORSI di FORMAZIONE TEATRALE 

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI SCUOLA PRIMARIA  IL LINGUAGGIO TEATRALE A SCUOLA OBIETTIVI DEL CORSO: Permettere ai docenti di acquisire cono...

Nessun commento:

Posta un commento