Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

FORMAZIONE PER EDUCATRICI ASILO NIDO ED INSEGNANTI SCUOLA DELL’INFANZIA


“LA FIABA INTERATTIVA: NARRAZIONE,GIOCO,TEATRO”

Percorso formativo ideato e condotto dalla dott.ssa Helga Dentale, Metodo Teatro in Gioco    (6 ore)

La formazione è un arricchimento fondamentale per educatori ed insegnanti; è un percorso di aggiornamento in continua evoluzione dal quale trarre linfa vitale per nuovi stimoli da incanalare nel proprio programma didattico ed educativo. La narrazione, tema centrale di questo percorso, è uno strumento pedagogico molto prezioso da utilizzare con i bambini dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia. Raccontare storie, racconti ha una fortissima valenza per la crescita del bambino. In particolare il corso affronta la grande tematica della narrazione, soffermandosi nello specifico sulla fiaba interattiva: narrazione ricca di stimoli espressivi che offre l’opportunità di drammatizzare il racconto insieme ai bambini.

Il percorso formativo si rivolge alle educatrici dell’asilo nido e alle insegnanti della scuola dell’infanzia ed ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi stimolanti e concreti da poter utilizzare direttamente con i bambini. In particolare nel corso di formazione viene affrontato e sviluppato il tema della fiaba interattiva che si offre ai più piccoli come fertile terreno di ascolto, condivisione, interazione.
Nel cerchio delle storie, propedeutico all’ascolto condiviso, la fiaba interattiva diviene strumento per permettere al bambino di diventare protagonista attivo nella dimensione del racconto, mettendo in gioco voce,movimento corporeo,sensi,emozioni.

Le fiabe interattive stimolano nel  bambino:
la mente e le capacità cognitive
la consapevolezza corporea e lo sviluppo delle percezioni sensoriali
l’alfabetizzazione emotiva

In sintesi, il programma del percorso formativo prevede le seguenti tematiche:
-      La narrazione e l’arte di narrare
-      La fiaba interattiva come strumento didattico
-      Dalla fiaba interattiva alla dimensione teatrale
-      Spazio finale di confronto e dialogo

Il corso si struttura in 6 ore, presso la scuola, e si rivolge al gruppo di educatori/insegnanti

Helga Dentale è formatrice, insegnante di teatro per adulti e bambini, ideatrice del Corso di formazione per operatori teatrali e del Metodo di pedagogia teatrale Teatro in Gioco. E’ docente accreditato dal Comune di Roma per la formazione di educatrici ed insegnanti. Ha condotto per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, negli anni 2011-12 e 2012-13 i corsi di formazione sulla narrazione e la fiaba interattiva. E’ autrice del libro di fiabe interattive “Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!”

Per ulteriori informazioni sul programma formativo:
Helga Dentale 347/2417545 girasoliamoci@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento