Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2012

Quanto fermento..

Oggi spettacolo con i bambini..l'inchiostro magico..bellissimo guardare i loro visi e sentire le loro risate..e quell' ohhhh! ogni volta che Fabio (in quel momento Prospero il mago!) fa le sue magie.. e poi sentirli interagire mi mette sempre tanta energia.. E tutto il lavoro sulla narrazione che sto preparando per le conferenze..

E poi il mio libro che sta andando bene, oggi primo in classifica fra le novità youcanprint.. è una soddisfazione.. grazie! E' un libro semplice ma vero, appassionato, che in qualche modo "è nato in classe con i bambini", nelle intuizioni che mi son giunte da un loro sguardo o da una reazione..come un raggio di sole che ti illumina.. e allora iniziavo ad appuntarmi idee per un nuovo personaggio da inventare, narrare, mettere in scena ed in gioco insieme a loro! Così sono nate queste fiabe..così sono nati i personaggi protagonisti di queste semplici e spesso buffe narrazioni. Con sincerità, genuinità, all'interno di un percorso di scoperta, crescita, novità, gioco..Avvertendo la voglia di giocare con le tonalità della voce, o con il riconoscimento delle emozioni..

Ed ecco che le idee diventavano storie, parole, dialoghi, obiettivi didattici.. Provate, rimodellate, definite nel tempo e con l'esperienza diretta. Ora sono tutte fiabe collaudate, sperimentate, che funzionano nella narrazione e nei rispettivi obiettivi didattici. Ma spero che la semplicità di questo percorso si avverta leggendo questo libro fiabesco e didattico..
Spero di fornire uno spunto creativo, uno stimolo, uno strumento utile ed interessante per fare teatro e narrazione con i bambini. Sarebbe per me il risultato più importante e gratificante.

Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo! Libro di fiabe interattive di Helga Dentale

Nessun commento:

Posta un commento