Cerca nel blog

domenica 20 maggio 2012

il futuro è dei bambini e dei ragazzi di oggi..ma quale futuro?

Questo mio blog generalmente parla di teatro, di creatività, racconta le mie emozioni nel fare teatro per e con i bambini. Racconta il mio piacere e il mio impegno nel trasmettere un metodo di insegnamento, in cui credo, agli adulti.. Ma non basta. Non ci sono parole eppure non si può tacere. non si può non gridare lo sdegno, l'orrore, la rabbia per quello che è accaduto. La scuola è e deve essere un luogo protetto, sicuro, di cultura, formazione, accoglienza. Che colpa hanno avuto ieri le ragazze di Brindisi? Solo quella di uscire di casa per costruirsi il futuro. Con l'impegno, lo studio, i propri sogni..  Ecco cosa vorrei raccontare in uno spettacolo per bambini: vorrei raccontare di giustizia, di coraggio. Vorrei dire a tutti i bambini di credere nelle idee di pace, rispetto, solidarietà, correttezza. Ed alimentarle. Farle crescere, maturare. Scendere in piazza per difenderle. Contro tutti e tutto. Contro chi queste idee è pronto a combatterle, distruggerle, ucciderle, sporcarle. Farle saltare in aria. Magari con un cassonetto pieno di bombole del gas. E non possiamo fare finta di niente.


.. non c'è figlio che non sia mio figlio
nè ferita di cui non sento il dolore
non c'è terra che non sia la mia terra
e non c'è vita che non meriti amore..

.. fa che non sia soltanto mia
questa illusione
fa che non sia
una follia
credere ancora nelle persone..
( Luce- Fiorella Mannoia, testo di L. Barbarossa)

Nessun commento:

Posta un commento