METODO HELGA DENTALE-TEATRO IN GIOCO
Utilizzare il
linguaggio teatrale con i bambini a scuola è un'esperienza meravigliosa, ricca
di stimoli e forme espressive, è un dialogo creativo e costruttivo che portiamo
avanti con le bambine e i bambini utilizzando il Metodo Teatro in Gioco dal 2002,
un percorso in continuo divenire. Forme, segni, linguaggi da esplorare insieme
in un clima fatto di accoglienza fantastica, stupore, non giudizio. Narrare,
costruire ed interpretare storie e personaggi; giocare valorizzando tutte le
risorse espressive del bambino: voce, corpo, sensi, emozioni. Raccontare,
drammatizzare, danzare, dipingere.. Tutto questo è Teatro in Gioco, un metodo
di pedagogia teatrale che tende a valorizzare e a tutelare la creatività e la
libertà espressiva delle bambine e dei bambini, dai 2 ai 10 anni. Dall'asilo
nido alla scuola primaria i percorsi didattici vengono strutturati a misura di
bambino, nel rispetto delle esigenze e dell'età dei bambini a cui si rivolge
l'esperienza espressiva. Non ci interessa formare piccoli attori o allinearci
all'idea dilagante di creare un teatro-vetrina. Questa scelta pedagogica ci
porta anno dopo anno, esperienza dopo esperienza, a lavorare con passione ed
entusiasmo, consapevoli della valenza educativa e creativa dei nostri percorsi,
circondati da bambini più sorridenti, sereni, creativi e gratificati.
Questa premessa
spiega brevemente chi siamo e in cosa crediamo. I corsi di formazione con il
Metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco riflettono pienamente questi principi
basilari.
Il programma
formativo dell'anno 2015-2016 propone, oltre al corso base per
operatori teatrali per bambini, molti seminari e percorsi di studio,
cercando di soddisfare ulteriormente le esigenze dei corsisti.
Sentiamo la necessità di ampliare l'offerta formativa, di strutturare un progetto più completo e ancor più rispondente alle esigenze degli insegnanti, degli operatori e degli educatori che intendono condurre laboratori teatrali per bambini.
Sentiamo la necessità di ampliare l'offerta formativa, di strutturare un progetto più completo e ancor più rispondente alle esigenze degli insegnanti, degli operatori e degli educatori che intendono condurre laboratori teatrali per bambini.
La formazione di un operatore teatrale potrebbe (o
meglio dovrebbe) continuare all'infinito, perché c'è sempre qualcosa di nuovo
da conoscere ed apprendere.
Il programma pedagogico che proponiamo non ha la pretesa di trasmettere tutto quello che si potrebbe insegnare (sarebbe impossibile!) ma è strutturato con l'obiettivo di arricchire sensibilmente e concretamente le esperienze formative dei corsisti, partendo da una prima importante formazione base (con il corso per operatori teatrali) per incentrarsi poi su temi e percorsi specifici (la fiaba, il clown, la narrazione, il linguaggio del corpo,ecc.).
Il corso per operatori teatrali continua a darci un’enorme soddisfazione per aver creato un "progetto pedagogico concreto", che si può toccare con mano: sono sempre maggiori i riscontri positivi che arrivano direttamente dai nostri corsisti. Tantissimi di loro ci scrivono per raccontarci le loro esperienze come operatori teatrali. Da Milano a Bari, dal Veneto alla Sicilia, tantissimi corsisti utilizzano strumenti operativi acquisiti al corso con il metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco per condurre laboratori teatrali con i bambini.
Questa realtà rinnova ed alimenta ogni anno l'entusiasmo nel far partire un nuovo corso ed iniziare una nuova avventura espressiva, un nuovo percorso formativo ed umano da condividere.
Il programma pedagogico che proponiamo non ha la pretesa di trasmettere tutto quello che si potrebbe insegnare (sarebbe impossibile!) ma è strutturato con l'obiettivo di arricchire sensibilmente e concretamente le esperienze formative dei corsisti, partendo da una prima importante formazione base (con il corso per operatori teatrali) per incentrarsi poi su temi e percorsi specifici (la fiaba, il clown, la narrazione, il linguaggio del corpo,ecc.).
Il corso per operatori teatrali continua a darci un’enorme soddisfazione per aver creato un "progetto pedagogico concreto", che si può toccare con mano: sono sempre maggiori i riscontri positivi che arrivano direttamente dai nostri corsisti. Tantissimi di loro ci scrivono per raccontarci le loro esperienze come operatori teatrali. Da Milano a Bari, dal Veneto alla Sicilia, tantissimi corsisti utilizzano strumenti operativi acquisiti al corso con il metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco per condurre laboratori teatrali con i bambini.
Questa realtà rinnova ed alimenta ogni anno l'entusiasmo nel far partire un nuovo corso ed iniziare una nuova avventura espressiva, un nuovo percorso formativo ed umano da condividere.
Avvertiamo sempre il bisogno di dare struttura, forma e dignità al mestiere dell'operatore teatrale.
Che non significa fare l'animatore, o il baby sitter. Per fare teatro con i bambini c'è bisogno di conoscenza, competenza, studio. E tutte le persone interessate ai nostri corsi di formazione condividono il nostro pensiero. Hanno tutti una forte esigenza di formarsi, di essere competenti.
Formare gli adulti per educare i
bambini.
Fare teatro con i bambini non per indottrinarli ma per
guidarli verso la sperimentazione, la creatività, la cooperazione. Fare teatro
a scuola ha una fortissima valenza educativa e pedagogica.
L'importante è sapere cosa fare e come
farlo.
PROGRAMMA FORMATIVO 2015-2016 PER OPERATORI TEATRALI PER BAMBINI
Corso di formazione per operatori teatrali per bambini: formazione base per utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
Tematiche: pedagogia teatrale, alfabetizzazione teatrale, giochi con corpo- voce-emozioni, fiabe e testo, movimento e danza creativa, pittura gestuale, improvvisazione teatrale. (continua...)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Periodo: ottobre 2015/dicembre 2015 9 incontri
Calendario:
10-11 ottobre
24-25 ottobre
7-8 novembre
21-22 novembre
12 dicembre
Totale ore: 36 + studio individuale ed elaborato finale
24-25 ottobre
7-8 novembre
21-22 novembre
12 dicembre
Totale ore: 36 + studio individuale ed elaborato finale
formazione
specifica per utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini del nido. La
creazione di uno spazio teatrale fatto di ascolto condiviso, narrazione, gioco
teatrale (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 8
formazione
specifica per utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini di 3-6 anni , si
rivolge agli insegnanti della scuola dell'infanzia (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 10
Seminario "C'era una volta, c'è, ci sarà.." :
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 10
Seminario "C'era una volta, c'è, ci sarà.." :
Incentrato
sulla tematica della fiaba.
Seminario sulla creazione,la scrittura e la lettura delle fiabe; per scrivere fiabe per e con i bambini. Percorsi e metodi operativi per utilizzare la fiaba nei laboratori teatrali. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 5
Seminario "Un naso rosso per giocare" :
Seminario sulla creazione,la scrittura e la lettura delle fiabe; per scrivere fiabe per e con i bambini. Percorsi e metodi operativi per utilizzare la fiaba nei laboratori teatrali. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 5
Seminario "Un naso rosso per giocare" :
incentrato
sulla tematica del clown
seminario di teatro creativo sul clown, non solo come personaggio teatrale ma come percorso espressivo da esplorare, per scuola dell'infanzia e primaria. Percorsi di teatro creativo sul corpo, la voce, l'improvvisazione. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 5
Seminario "Ti racconto una storia":
seminario di teatro creativo sul clown, non solo come personaggio teatrale ma come percorso espressivo da esplorare, per scuola dell'infanzia e primaria. Percorsi di teatro creativo sul corpo, la voce, l'improvvisazione. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 5
Seminario "Ti racconto una storia":
incentrato
sulla narrazione di fiabe e storie.
Percorsi espressivi di narrazione e lettura ad alta voce. Il corpo e la voce narrante per raccontare storie, fiabe e filastrocche ai bambini più piccoli.
Verrà rilasciato materiale didattico.
Un incontro 3 ore
Link di approfondimento
Seminario " Giochiamo con il corpo" :
Percorsi espressivi di narrazione e lettura ad alta voce. Il corpo e la voce narrante per raccontare storie, fiabe e filastrocche ai bambini più piccoli.
Verrà rilasciato materiale didattico.
Un incontro 3 ore
Link di approfondimento
Seminario " Giochiamo con il corpo" :
incentrato sul
linguaggio non verbale
Percorsi creativi ed espressivi sul corpo mimante e sull'utilizzo della maschera con i bambini. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale: 4 ore Un incontro
Seminario "Bambini in scena: realizzare lo spettacolo con i bambini della scuola primaria" :
Percorsi creativi ed espressivi sul corpo mimante e sull'utilizzo della maschera con i bambini. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale: 4 ore Un incontro
Seminario "Bambini in scena: realizzare lo spettacolo con i bambini della scuola primaria" :
incentrato su
tutto il processo di creazione/allestimento dello spettacolo da realizzare a
scuola. Lo spettacolo affrontato come una palestra creativa per i bambini
e non come uno spazio di stress e competizione. Strumenti e percorsi per
realizzare lo spettacolo: dalla scelta del testo alla stesura del copione,
allestimento, fasi operative. Modalità di lavoro e testi differenti in base
all'età dei bambini.
Verrà rilasciato materiale didattico.
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 8
Seminario
"Pedagogia della risata":
incentrato
sull'apprendimento giocoso. Uno strumento per educatori ed insegnanti, per
guardare alla leggerezza e all'umorismo come risorse vincenti per mettersi in
relazione con i bambini. Un seminario che parte da una ricerca personale, quella
dell'adulto/educatore, per riflettersi sui bambini. Imparare a ridere e a far
ridere per sciogliere le tensioni, faticare di meno, mettersi in gioco.
Percorsi di scrittura e comicità, giochi espressivi e creativi per ridere
insieme; rilassamento creativo.
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore:4
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore:4
La formazione completa, con la frequenza di tutti i corsi e seminari, prevede 83 ore didattiche + studio individuale.
Tenendo in considerazione le esigenze formative e pratiche di tutti non è obbligatorio iscriversi al programma formativo completo, ma è possibile iscriversi anche ad uno o più corsi e seminari.
Per ogni
corso e seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Frequentare i corsi e/o i seminari autorizza i corsisti ad utilizzare il
Metodo Teatro in Gioco?
Potete
leggere attentamente quanto segue per chiarirvi ogni dubbio:
I
corsisti potranno utilizzare gli strumenti operativi acquisiti nei percorsi
formativi (seminari e corsi Teatro in Gioco) nei propri laboratori
espressivi-creativi-teatrali con i bambini, specificando nei propri progetti di "utilizzare attività espressive
tratte dal Metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco" (riportando questa
precisa dicitura). Citare le fonti è sempre doveroso oltre che un atto di educazione.
Non
saranno in ogni caso autorizzati a dichiarare di utilizzare il Metodo nè di
creare percorsi con il Metodo Teatro in Gioco. Non potranno pertanto definire i
propri percorsi progettuali con la dicitura Teatro in Gioco, né utilizzare le
diciture “Spazio Fiaba-Teatro” o “Spazio Teatro Gioco”.
Utilizzare un Metodo significa conoscerlo
profondamente in termini teorici e pratici e ciò non sarebbe certo possibile
frequentando un corso o qualche seminario. E' necessaria una formazione
completa, uno studio e possibilmente un tirocinio per mettere in pratica quanto
appreso.
Per evitare spiacevoli equivoci da
quest'anno abbiamo deciso di creare un elenco
ufficiale con gli accreditamenti.
L'elenco delle strutture e degli operatori
teatrali per bambini autorizzati ad utilizzare il Metodo Teatro in Gioco sarà
disponibile sul nostro blog.
Per essere abilitati come operatori
teatrali Teatro in Gioco è necessario frequentare la formazione completa e superare un esame
finale.
Per ulteriori informazioni e per i colloqui preliminari:
347/2417545
girasoliamoci@tiscali.it
Docente e coordinatrice dei corsi di formazione Teatro in Gioco: Helga Dentale
Docente dei corsi e seminari Teatro in Gioco: Fabio Filippi
girasoliamoci@tiscali.it
Docente e coordinatrice dei corsi di formazione Teatro in Gioco: Helga Dentale
Docente dei corsi e seminari Teatro in Gioco: Fabio Filippi
Il programma formativo si riferisce alla sede di Roma.
Per conoscere i corsi di formazione e aggiornamento che svolgiamo nelle varie città d'Italia, o chiederci di attivare un corso c/o la vostra sede potete scrivere a: girasoliamoci@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento