Cerca nel blog

mercoledì 20 agosto 2014

FORMAZIONE PER OPERATORI TEATRALI 2015 - 2016



METODO HELGA DENTALE-TEATRO IN GIOCO
 
La formazione è arricchimento, scambio, crescita. 
Utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini a scuola è un'esperienza meravigliosa, ricca di stimoli e forme espressive, è un dialogo creativo e costruttivo che portiamo avanti con le bambine e i bambini utilizzando il Metodo Teatro in Gioco dal 2002, un percorso in continuo divenire. Forme, segni, linguaggi da esplorare insieme in un clima fatto di accoglienza fantastica, stupore, non giudizio. Narrare, costruire ed interpretare storie e personaggi; giocare valorizzando tutte le risorse espressive del bambino: voce, corpo, sensi, emozioni. Raccontare, drammatizzare, danzare, dipingere.. Tutto questo è Teatro in Gioco, un metodo di pedagogia teatrale che tende a valorizzare e a tutelare la creatività e la libertà espressiva delle bambine e dei bambini, dai 2 ai 10 anni. Dall'asilo nido alla scuola primaria i percorsi didattici vengono strutturati a misura di bambino, nel rispetto delle esigenze e dell'età dei bambini a cui si rivolge l'esperienza espressiva. Non ci interessa formare piccoli attori o allinearci all'idea dilagante di creare un teatro-vetrina. Questa scelta pedagogica ci porta anno dopo anno, esperienza dopo esperienza, a lavorare con passione ed entusiasmo, consapevoli della valenza educativa e creativa dei nostri percorsi, circondati da bambini più sorridenti, sereni, creativi e gratificati.
Questa premessa spiega brevemente chi siamo e in cosa crediamo. I corsi di formazione con il Metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco riflettono pienamente questi principi basilari.

Il programma formativo dell'anno 2015-2016 propone, oltre al corso base per operatori teatrali per bambini,  molti seminari e percorsi di studio, cercando di soddisfare ulteriormente le esigenze dei corsisti.
Sentiamo la necessità di ampliare l'offerta formativa, di strutturare un progetto più completo e ancor più rispondente alle esigenze degli insegnanti, degli operatori e degli educatori che intendono condurre laboratori teatrali per bambini.

La formazione di un operatore teatrale potrebbe (o meglio dovrebbe) continuare all'infinito, perché c'è sempre qualcosa di nuovo da conoscere ed apprendere.
Il programma pedagogico che proponiamo non ha la pretesa di trasmettere tutto quello che si potrebbe insegnare (sarebbe impossibile!) ma è strutturato con l'obiettivo di arricchire sensibilmente e concretamente le esperienze formative dei corsisti, partendo da una prima importante formazione base (con il corso per operatori teatrali) per incentrarsi poi su temi e percorsi specifici (la fiaba, il clown, la narrazione, il linguaggio del corpo,ecc.).

Il corso per operatori teatrali continua a darci un’enorme soddisfazione per aver creato un "progetto pedagogico concreto", che si può toccare con mano: sono sempre maggiori i riscontri positivi che arrivano direttamente dai nostri corsisti. Tantissimi di loro ci scrivono per raccontarci le loro esperienze come operatori teatrali. Da Milano a Bari, dal Veneto alla Sicilia, tantissimi corsisti utilizzano strumenti operativi acquisiti al corso con il metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco per condurre laboratori teatrali con i bambini.
Questa realtà rinnova ed alimenta ogni anno l'entusiasmo nel far partire un nuovo corso ed iniziare una nuova avventura espressiva, un nuovo percorso formativo ed umano da condividere.

Avvertiamo sempre il bisogno di dare struttura, forma e dignità al mestiere dell'operatore teatrale. 
Che non significa fare l'animatore, o il baby sitter. Per fare teatro con i bambini c'è bisogno di conoscenza, competenza, studio. E tutte le persone interessate ai nostri corsi di formazione condividono il nostro pensiero. Hanno tutti una forte esigenza di formarsi, di essere competenti.
Formare gli adulti per educare i bambini.
Fare teatro con i bambini non per indottrinarli ma per guidarli verso la sperimentazione, la creatività, la cooperazione. Fare teatro a scuola ha una fortissima valenza educativa e pedagogica.
L'importante è sapere cosa fare e come farlo.

PROGRAMMA FORMATIVO 2015-2016  PER OPERATORI TEATRALI PER BAMBINI

Corso di formazione per operatori teatrali per bambini: formazione base per utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
Tematiche: pedagogia teatrale, alfabetizzazione teatrale, giochi con corpo- voce-emozioni, fiabe e testo, movimento e danza creativa, pittura gestuale, improvvisazione teatrale. (continua...)
Verrà rilasciato materiale didattico.

Periodo: ottobre 2015/dicembre 2015           9 incontri

Calendario:
10-11 ottobre
24-25 ottobre
7-8 novembre
21-22 novembre
12 dicembre
Totale ore: 36  + studio individuale ed elaborato finale



Seminario  "Spazio Fiaba Teatro":
formazione specifica per utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini del nido. La creazione di uno spazio teatrale fatto di ascolto condiviso, narrazione, gioco teatrale  (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 8

formazione specifica per utilizzare il linguaggio teatrale con i bambini di 3-6 anni , si rivolge agli insegnanti della scuola dell'infanzia  (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 10

Seminario
"C'era una volta, c'è, ci sarà.." :
Incentrato sulla tematica della fiaba.
Seminario sulla creazione,la scrittura e la lettura delle fiabe; per scrivere fiabe per e con i bambini. Percorsi e metodi operativi per utilizzare la fiaba nei laboratori teatrali.
(continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 5

Seminario "Un naso rosso per giocare" :
incentrato sulla tematica del clown
seminario di teatro creativo sul clown, non solo come personaggio teatrale ma come percorso espressivo da esplorare, per scuola dell'infanzia e primaria. Percorsi di teatro creativo sul corpo, la voce, l'improvvisazione. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale ore: 5

Seminario
"Ti racconto una storia":
incentrato sulla narrazione di fiabe e storie.
Percorsi espressivi di narrazione e lettura ad alta voce. Il corpo e la voce narrante per raccontare storie, fiabe e filastrocche ai bambini più piccoli. 
Verrà rilasciato materiale didattico.
    Un incontro    3 ore
Link di approfondimento

Seminario " Giochiamo con il corpo" :
incentrato sul linguaggio non verbale
Percorsi creativi ed espressivi sul corpo mimante e sull'utilizzo della maschera con i bambini. (continua..)
Verrà rilasciato materiale didattico.
Totale: 4 ore   Un incontro 

Seminario "Bambini in scena: realizzare lo spettacolo con i bambini della scuola primaria" :
incentrato su tutto il processo di creazione/allestimento dello spettacolo da realizzare a scuola.  Lo spettacolo affrontato come una palestra creativa per i bambini e non come uno spazio di stress e competizione. Strumenti e percorsi per realizzare lo spettacolo: dalla scelta del testo alla stesura del copione, allestimento, fasi operative. Modalità di lavoro e testi differenti in base all'età dei bambini.
Verrà rilasciato materiale didattico. 
 Totale ore: 8
  
Seminario "Pedagogia della risata":
incentrato sull'apprendimento giocoso. Uno strumento per educatori ed insegnanti, per guardare alla leggerezza e all'umorismo come risorse vincenti per mettersi in relazione con i bambini. Un seminario che parte da una ricerca personale, quella dell'adulto/educatore, per riflettersi sui bambini. Imparare a ridere e a far ridere per sciogliere le tensioni, faticare di meno, mettersi in gioco. Percorsi di scrittura e comicità, giochi espressivi e creativi per ridere insieme; rilassamento creativo.
Verrà rilasciato materiale didattico.  
Totale ore:4

La formazione completa, con la frequenza di tutti i corsi e seminari, prevede 83 ore didattiche + studio individuale. 

Tenendo in considerazione le esigenze formative e pratiche di tutti non è obbligatorio iscriversi al programma formativo completo, ma è possibile iscriversi anche ad uno o più corsi e seminari.

 Per ogni corso e seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Frequentare i corsi e/o i seminari autorizza i corsisti ad utilizzare il Metodo Teatro in Gioco?

Potete leggere attentamente quanto segue per chiarirvi ogni dubbio:

I corsisti potranno utilizzare gli strumenti operativi acquisiti nei percorsi formativi (seminari e corsi Teatro in Gioco) nei propri laboratori espressivi-creativi-teatrali con i bambini, specificando nei propri progetti di "utilizzare attività espressive tratte dal Metodo Helga Dentale-Teatro in Gioco" (riportando questa precisa dicitura). Citare le fonti è sempre doveroso oltre che un atto di educazione.

Non saranno in ogni caso autorizzati a dichiarare di utilizzare il Metodo nè di creare percorsi con il Metodo Teatro in Gioco. Non potranno pertanto definire i propri percorsi progettuali con la dicitura Teatro in Gioco, né utilizzare le diciture “Spazio Fiaba-Teatro” o “Spazio Teatro Gioco”.

Utilizzare un Metodo significa conoscerlo profondamente in termini teorici e pratici e ciò non sarebbe certo possibile frequentando un corso o qualche seminario. E' necessaria una formazione completa, uno studio e possibilmente un tirocinio per mettere in pratica quanto appreso.

Per evitare spiacevoli equivoci da quest'anno abbiamo deciso di creare un elenco ufficiale con gli accreditamenti.

L'elenco delle strutture e degli operatori teatrali per bambini autorizzati ad utilizzare il Metodo Teatro in Gioco sarà disponibile sul nostro blog.

Per essere abilitati come operatori teatrali Teatro in Gioco è necessario frequentare  la formazione completa e superare un esame finale.


Per ulteriori informazioni e per i colloqui preliminari:
347/2417545
girasoliamoci@tiscali.it

Docente e coordinatrice dei corsi di formazione Teatro in Gioco: Helga Dentale
Docente dei corsi e seminari Teatro in Gioco: Fabio Filippi

Il programma formativo si riferisce alla sede di Roma.

Per conoscere i corsi di formazione e aggiornamento che svolgiamo nelle varie città d'Italia, o chiederci di attivare un corso c/o la vostra sede potete scrivere a: girasoliamoci@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento