Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2014

Progetti in corso..

Tanti nuovi progetti in corso.. Da dove iniziare? 
Idee e parole si affollano nella testa..vorrei descrivere tutto e davanti a questo "tutto" mi sembra difficile recuperare il filo.. Ok, proverò semplicemente a lasciar andare pensieri e suggestioni, forse in ordine sparso! Sta per ricominciare il percorso complementare per la formazione delle educatrici e delle insegnanti di Roma Capitale..

Quest'anno il mio corso sarà "Alfabeto teatrale" per costruire, insieme alle insegnanti, un percorso espressivo incentrato sul linguaggio teatrale, a misura di bambino, attraverso il Metodo Teatro in Gioco. Un nuovo anno di incontri, scambio, relazioni, arricchimento..Questo lavoro per il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici ha avuto un grande valore per me in questi tre anni..molto ho dato in termini di impegno, tempo, passione, energia..altrettanto ho ricevuto in termini di impegno, gratitudine, coinvolgimento, fiducia. Mi sono confrontata con centinaia di insegnanti, le ho viste arrivare stanche agli incontri di formazione, dopo un'intera giornata di lavoro a scuola con i bambini. Eppure erano lì, a rivendicare un loro diritto: formarsi per arricchire le proprie competenze, per acquisire nuovi strumenti. A chi mi dice che le insegnanti non hanno voglia di aggiornarsi, di mettersi in gioco, rispondo che la mia esperienza personale mi restituisce completamente un'altra storia. La storia di persone motivate, che ancora credono nella valenza educativa del proprio ruolo, nonostante tutto, nonostante le difficoltà oggettive che condizionano e limitano il loro lavoro, nonostante spesso vengano considerate una specie di baby sitter che devono semplicemente guardare e intrattenere i bambini. La mia esperienza di tre anni al Dipartimento, in contatto con più di 500 insegnanti, traccia un quadro molto diverso dai classici luoghi comuni. Le insegnanti hanno voglia, desiderio, necessità di formarsi e lo chiedono a gran voce. Rivendicano il diritto ad una formazione modellata sulle loro reali esigenze, per crescere, arricchirsi, migliorare. Questo è ciò che ho trovato nei miei percorsi formativi. Educatrici ed insegnanti motivate con le quali ho potuto portare avanti un percorso formativo ricco, basato sul confronto costruttivo, incentrato sul "fare". Io sono pronta per questa nuova avventura! Nel corso Alfabeto teatrale esploreremo il senso pedagogico del fare teatro con i bambini del nido e della scuola dell'infanzia, andando a costruire una modalità operativa semplice e chiara, superando il concetto di recita finale e di teatro-vetrina.

Altro inizio: a breve uscirà il mio nuovo libro.. "Il corpo narratore di storie" rivolto ad educatrici del nido, insegnanti della scuola dell'infanzia ed operatori teatrali per bambini.. Un nuovo progetto editoriale che inaugurerà la collana "Quaderni didattici Teatro in Gioco".. Sarà una nuova scommessa..e vedremo.. Spero che questi nuovi libri, concepiti proprio come quaderni didattici, ricchi di percorsi operativi e di idee da sviluppare con i bambini possano essere uno strumento utile per educatori, genitori, insegnanti. E' un progetto nato quest'estate, ho iniziato a lavorarci a luglio, scrivendo, immaginando, buttando giù pensieri e parole.. L'idea della collana Quaderni Didattici me l'ha data Serena, in una sera di chiacchiere e creatività.. Entusiasmante per me! Creare una collana di libri concepiti proprio come piccoli  "manuali" di pedagogia teatrale, dove focalizzare temi, percorsi specifici.. Il corpo, la voce, i sensi.. Un libro da leggere, sfogliare e consultare, per costruire percorsi espressivi con i bambini con l'obiettivo di guidarli verso nuove scoperte. Partiamo da questo.. Il corpo narratore di storie, per parlare di una pedagogia del corpo, di un corpo vitale e creativo da non soffocare, per suggerire spunti operativi da utilizzare con i bambini nell'idea di realizzare laboratori di teatro e narrazione, creatività e movimento..

E poi...tanto..tanto altro.. ancora arte e creatività con i bambini nei nuovi incontri Giochiamo con l'arte e con le storie, presso la Libreria Risvolti.. Nell'ultimo incontro abbiamo "organizzato" una festa speciale invitando strambi animali! Mucche gialle..buffi gatti-topo-pesci-insettialati... serpenti dai mille colori. Abbiamo trovato ispirazione guardando opere meravigliose di artisti accomunati dal gusto per il colore acceso, pieno, splendente: Mirò, Matisse, Chagall .. I bambini hanno creato delle opere strepitose! Nel prossimo incontro, l'11 dicembre, ci confronteremo con altri artisti per un nuovo pomeriggio di arte e storie, risate e colori, parole e immagini. Questi incontri mi piacciono tanto!!!! Mi restituiscono il senso di un tempo senza fretta, fatto di gioco ed ascolto condiviso, dove la parola è strumento per dialogare, suggerire un percorso senza voler dire "come si fa"; dove non c'è niente da dover dimostrare: ogni bambino può sperimentare come vuole partendo dalla proposta iniziale. Un tempo fatto di relazione, dove anche scambiarsi o cedere un colore può significare saper condividere una risorsa. Uno spazio dove l'arte diventa un linguaggio comune da conoscere e scoprire insieme, fra curiosità, idee in movimento e risate che fanno sempre tanto bene!
C'è spazio anche per i bambini più piccoli: il 16 dicembre l'incontro si rivolge a loro, per narrare e raccontare insieme fiabe interattive, storie curiose e rumorose ed imbucare in libreria le letterine per Babbo Natale... per la gioia di Barbara!!!

E poi siamo pronti per un nuovo seminario a Bari...Obiettivo: costruire un linguaggio teatrale per i bambini del nido ed esplorare l'arte della narrazione. Quindi voce e corpo in gioco, emozioni, storie e fiabe da raccontare, danzare, trasformare nel nostro cerchio magico..
Seminario a Roma il 14 dicembre "C'era una volta..c'è..ci sarà per ideare e scrivere fiabe e storie per (e con ) i bambini indagando la morfologia della fiaba tradizionale e cercando nuove forme creative per far nascere le nostre originali storie.
Ed ancora gli spettacoli teatrali, da Diari di Donne (in scena il 4 dicembre) ad Appartenenza (in scena a gennaio) ad un nuovo progetto tutto da costruire.. E questa era solo una  sintesi !!!!!
Tanti..tanti progetti in corso... 

2 commenti:

  1. ... uaohh quanti bei progetti, appuntamenti, iniziative!
    e soprattutto evviva le nostre cene creative :) dove le idee vanno viaggiano si scambiano crescono trasformano ... non saremo chef ma in cene e creatività non ci batte nessuno :)

    RispondiElimina
  2. Eh, si! Cene creative e ricche di idee da sviluppare. E l'idea di creare la collana dei Quaderni Didattici è proprio merito tuo! Da quella sera mi sono messa all'opera e ora..ci siamo quasi! :)

    RispondiElimina