29-30 novembre. Bari. Il seminario "Spazio Fiaba Teatro" con il Metodo Teatro in Gioco è un percorso formativo per fornire strumenti operativi rivolti ad educatori, insegnanti, operatori teatrali. L'obiettivo è quello di costruire insieme uno spazio denso di valenze pedagogiche, creative, affettive. Uno spazio teatrale a misura di bambino incentrato sulla narrazione di fiabe interattive, gioco, ascolto condiviso, globalità dei linguaggi espressivi. Per fare questo struttureremo un percorso didattico ricco di attività da esplorare e sperimentare con i bambini nell'arco di un laboratorio; le tematiche che svilupperemo nel seminario:
Creazione di uno spazio teatrale per bambini del nido (che potrà essere proposto in parte anche ai bambini della scuola dell'infanzia)
Creazione degli incontri: Rituali, struttura di ogni incontro, personaggio costante
Narrazione e fiaba interattiva
Attività espressive da esplorare: fiabe grafiche, pittoriche, sonore, corporee, tattili
Nel seminario verrà dato ampio spazio anche all'arte di narrare: voce narrante, tecniche di lettura ad alta voce di fiabe e storie. La narrazione è una delle risorse più preziose da utilizzare con i bambini di questa età: fare teatro al nido è soprattutto raccontare una storia ed interpretarla in tutti i suoi aspetti espressivi: dal racconto al corpo, dal movimento all'attivà grafica o sensoriale. Per questo è importante arricchire i nostri strumenti espressivi per rendere la narrazione uno spazio vitale e denso di significati: corpo e voce danno vita alla storia rendendola un'avventura appassionante da vivere insieme ai bambini.
Struttura del seminario: 10 ore formative
Verrà rilasciato materiale didattico ed attestato di frequenza
Sede: Ballet Center, Bari
29 novembre dalle 14.30 alle 18.30
30 novembre dalle 9.30 alle 16.30 (con pausa pranzo di 60 minuti)
Docente: Helga Dentale (docente accreditata per la formazione da Roma Capitale)
Il corso è a numero chiuso. Ultimi 4 posti disponibili
Per informazioni e iscrizioni: girasoliamoci@tiscali.it
Per approfondimenti clicca qui:
Nessun commento:
Posta un commento