Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2016

GIORNATE IN-FORMAZIONE 2016 Teatro in Gioco®


GIORNATE IN-FORMAZIONE 2016
METODO HELGA DENTALE TEATRO IN GIOCO
seminari gratuiti, incontri, presentazione corsi

L’ 11 e 12 giugno 2016 a Roma due giornate di seminari gratuiti di pedagogia teatrale e creativa, presentazione del Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini con il Metodo Teatro in Gioco®, incontri per dialogare e confrontarsi sul linguaggio teatrale strutturato a misura di bambino. L’anno scorso abbiamo dato vita alla prima edizione delle Giornate In-Formazione Teatro in Gioco: la partecipazione è stata incredibile, ci avete raggiunto da tutta Italia! Anche quest’anno le Giornate In-Formazione vogliono essere un’opportunità di confronto creativo e costruttivo, uno spazio di incontro e scambio. Per noi fare teatro con i bambini è esperienza creativa, ricerca, gioco. Il nostro modo di fare teatro coinvolge la globalità dei linguaggi espressivi, con l’obiettivo di educare alla bellezza e alla creatività. Le giornate di IN-FORMAZIONE TEATRO IN GIOCO si rivolgono a insegnanti,educatori, operatori,genitori.
Le Giornate In-Formazione sono ideate e organizzate da Helga Dentale e Fabio Filippi.
Per partecipare agli incontri e ai seminari è necessario prenotarsi.

Programma dell’11 giugno:
16.00: : Presentazione Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini. Nell’incontro verrà presentato il corso di formazione che si svolgerà da ottobre a dicembre 2016: programma, contenuti, obiettivi. La presentazione si rivolge alle persone interessate al corso.

17.00: Seminario “La fiaba interattiva: narrazione, gioco, teatro” Che cos’è una fiaba interattiva? Sperimentare una fiaba interattiva da utilizzare con i bambini dai 2 ai 6 anni. La fiaba interattiva può essere utilizzata nei laboratori di narrazione e di teatro per raccontare e giocare con i bambini esplorando la voce, il corpo e le emozioni. Il seminario è rivolto a:educatori, genitori, insegnanti, operatori teatrali. (50 minuti)

18.00: Seminario “Il corpo narratore di storie” I bambini, la fiaba, il linguaggio corporeo. Che cos’è una fiaba corporea? Utilizzare libri, storie e fiabe interattive per strutturare percorsi di movimento creativo con i bambini dai 3 ai 7 anni. Il seminario è rivolto a:educatori, insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, operatori teatrali. (50 minuti)

19.00: Seminario “Te lo dico con un disegno” . Perché il bambino disegna? E cosa comunica attraverso i segni che traccia? Dallo scarabocchio al pregrafismo c’è tanto da scoprire: disegnare significa esplorare e acquisire nuove abilità, ma anche esprimere e comunicare emozioni. Un incontro teorico ed operativo per confrontarci sull’argomento. Il seminario è rivolto a: educatori, insegnanti scuola dell’infanzia, genitori, operatori teatrali. (50 minuti)

Programma del 12 giugno:
14.00: Incontro della Rete degli operatori teatrali: Un incontro rivolto agli operatori che si sono formati al Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini e che attualmente utilizzano nei laboratori le attività tratte dal Metodo Teatro in Gioco®. Un incontro per dialogare, confrontare le esperienze, raccontare e condividere, sciogliere dubbi, documentare insieme le esperienze fatte. (90 minuti)

15.45: Seminario “ Creare un personaggio teatrale con i bambini della scuola primaria” Strutturare un percorso espressivo per ideare e creare un personaggio teatrale con i bambini dai 7 ai 10 anni. La globalità dei linguaggi: il personaggio nasce da... lo scopriremo giocando. Il seminario è rivolto a: insegnanti scuola primaria, operatori teatrali. (50 minuti)

16.45: Seminario “La matematica creativa”  Utilizzare la matematica per sviluppare con i bambini della scuola primaria percorsi espressivi atti a stimolare il pensiero creativo e divergente. La matematica come gioco, divertimento  e luogo di scoperta. Il seminario è rivolto a: insegnanti della scuola primaria. (50 minuti)

17.45: Presentazione Corso Nazionale per operatori teatrali per bambini. Nell’incontro verrà presentato il corso di formazione che si svolgerà da ottobre a dicembre 2015: programma, contenuti, obiettivi. La presentazione si rivolge alle persone interessate al corso.

Tutti gli incontri e i seminari sono gratuiti e a numero chiuso. Si può partecipare alla presentazione del corso per operatori teatrali e ad un massimo di due seminari.

Sede: via Botero 18, Roma

Per partecipare è necessario prenotarsi indicando:
nome, cognome, professione, recapito telefonico
specificando l’incontro, la presentazione del corso o i seminari  da frequentare
La segreteria manderà una mail per confermare la prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni: girasoliamoci@tiscali.it


Nessun commento:

Posta un commento