Come promesso, questa è la bibliografia di riferimento relativa ai primi tre incontri del percorso complementare per educatrici ed insegnanti di Roma Capitale.
Il percorso formativo da me condotto e incentrato sulla narrazione e la fiaba interattiva si è strutturato, nei primi tre incontri, su tematiche-chiave.
In tutti gli incontri ho presentato e raccontato le fiabe interattive tratte dal mio libro "Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!" (edizioni youcanprint) e tratte dal mio nuovo libro in uscita "Ancora racconto.."
In ogni incontro ho portato diversi libri da visionare, facendo sempre riferimento alla tematica-chiave. Ho utilizzato alcuni libri per letture ad alta voce o per sviluppare ulteriori percorsi espressivi e creativi partendo dalla narrazione.Grande risalto è stato dato alla globalità dei linguaggi espressivi nel processo narrativo: una fiaba si ascolta e prende vita nel corpo, nella testa, nelle emozioni.
Una fiaba può essere ascoltata, vocalizzata,danzata, toccata, disegnata..
Gli strumenti espressivi coinvolti nella narrazione e nelle fiabe interattive sono ovviamente: voce,corpo,emozioni,sensi.
Primo incontro: FIABA e VOCE ( l'importanza della voce narrante; le fiabe interrative vocali; le filastrocche)
H.Dentale, Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!
D.Barbara, Chi ha osato svegliare marmottina?
C.Albaut, Filastrocche da mimare
R.Piumini, Fiabe per occhi e bocca
Secondo incontro: FIABA e CORPO (l'importanza del corpo nella narrazione, le fiabe interattive per giocare con il corpo, le fiabe danzate, animare pupazzi per narrare)
L.Gambirasio, Danzando s'impara
S.Loos-K.Metref, Quando la testa ritrova il corpo
I. Gamelli, Pedagogia del corpo
H. Dentale, Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!
M.Mahy-P.Dunbar, Il bambino nella bolla
S.Lloyd, Quanti baci Bob
S.Lloyd, Non mi fai paura Puc (libri pupazzo di Abra Cadabra)
Terzo incontro: FIABA e EMOZIONI (l'importanza dell'alfabetizzazione emotiva, le fiabe interattive emozionanti, libri e fiabe per contattare le emozioni)
I. Filliozat, Le emozioni dei bambini
M.d'Allancé, Che rabbia!
M.Gay, Zeb e la scorta di baci
M.Van Hout, Emozioni
A.O.Ferraris, Prova con una storia
Facciamo le facce (Gribaudo)
E.Dodd, A volte..
S.Mandine, Bacini bacini
S.Agostini-M.Tonin, Mirtillo non vuole fare la nanna
O.Lallemand-E.Thuillier, Il lupo che voleva cambiare colore
M.d'Allancé,Quando avevo paura del buio
FIABE e SENSI (l'importanza delle attività sensoriali, le fiabe interattive sensoriali, le fiabe tattili)
H. Dentale, Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!
B. Munari, I laboratori tattili
B.Restelli, Giocare con tatto
Buon lavoro a tutte voi!
Nessun commento:
Posta un commento