Cerca nel blog

sabato 13 dicembre 2014

Corso per operatori teatrali per bambini... una fine che è un nuovo inizio

Anche quest'anno il corso per operatori teatrali per bambini è giunto alla conclusione. Il percorso base si è concluso oggi con l'incontro finale dialogico di confronto, verifica, prove di conduzione, analisi del programma e degli obiettivi. Il corso per operatori è il mio primo corso di formazione nato con il Metodo Teatro in Gioco.. nato nel 2006, arrivato alla sua quattordicesima edizione, un corso sul quale ho lavorato tantissimo, con grande energia, con forte senso di responsabilità.. un percorso strutturale al quale sono profondamente legata. Ed ogni fine è un inizio. L'inizio di nuovi semi che verranno gettati nel terreno fertile e ricco di linfa vitale..le scuole, le esperienze dei bambini, la pedagogia teatrale.. Sono convinta che gli operatori sapranno utilizzare al meglio le attività esplorate con il Metodo Teatro in Gioco nei loro laboratori con i bambini..dalle fiabe interattive ai giochi teatrali, dalle attività espressive ai giochi corporei.. Abbiamo fatto tanto. Ed ogni corso arricchisce anche me. Chi lo sa..magari mi mancheranno anche quelle chiacchiere maschili che in alcuni momenti mi facevano sentire più in una scuola materna che in corso di formazione :) Sicuramente la ricchezza delle personalità, le differenze, le esperienze e le risorse espressive di ognuno hanno contribuito a rendere questo gruppo speciale. E tutti abbiamo lavorato con un grande, comune obiettivo: utilizzare il teatro come strumento pedagogico, non per indottrinare ma per "liberare" i bambini. Liberarli da stereotipi, da luoghi comuni, da modelli preconfezionati. Educarli alla bellezza, alla globalità dei linguaggi, alla creatività, alla libertà di pensiero e di parola, sempre nel rispetto degli altri. 
 Questi sono i principi basilari del Metodo Helga Dentale Teatro in Gioco. Insieme possiamo portare questo tipo di teatro a scuola. Grazie a tutti i corsisti di quest'anno. La vera avventura didattica e creativa inizia ora ed è tutta da costruire, giorno dopo giorno, a scuola.

1 commento:

  1. Come faccio a conoscere le date del prossimo seminario e ad avere informazioni... Mi è dispiaciuto aver perso questo...

    RispondiElimina