Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

Tutto si trasforma.. quando la formazione diventa energia e creatività

Scrivo per esprimere -anche se le parole non sempre riescono a farsi dense di certe percezioni che solo la memoria dei sensi riesce a catturare - il senso di gratificazione e di gioia in conclusione di questo percorso formativo e del seminario sulla fiaba di ieri. Il corso per operatori 2014 si è concluso sabato e ho la sensazione di essere riuscita a trasmettere, insieme a Fabio, la nostra idea di teatro come strumento pedagogico, espressivo, creativo. Ho la sensazione che altri operatori teatrali sapranno portare nelle scuole di Roma e dell'Italia un modo di fare teatro svincolato dal prodotto finale ed incentrato sull'idea di costruire qualcosa insieme ai bambini. L'incontro finale, con la verifica dei lavori svolti mi ha trasmesso un senso di serenità e fiducia: ho trovato serietà e impegno, passione e voglia di crescere.

Ogni anno il corso per operatori mi coinvolge e mi appassiona profondamente.. Questa passione evidentemente arriva e permette a tante persone di credere ancora di più nel senso del nostro ruolo di operatori teatrali. Non siamo animatori, non siamo improvvisati, non lo facciamo perchè siamo attori frustrati che non riescono a vivere con gli spettacoli e trovano un ripiego nell'insegnamento. Non lo facciamo per sbarcare il lunario. No. Chi crede in questo ruolo educativo, consapevole delle valenze pedagogiche del proprio lavoro, può capire e cogliere completamente il significato delle mie parole. Questo lavoro noi lo scegliamo.  E siamo noi a stabilire (e a costruire) il senso da attribuire alla figura dell' "operatore teatrale". Il mio corso inizia così. Dando voce e significato a queste parole. Che cos'è un operatore teatrale?
Il percorso di quest'anno è stato ricco, in alcuni momenti faticoso, ma sempre molto denso e bello. E credo che i semi gettati si trasformeranno in meravigliosi fiori..che, come in ogni giardino, cresceranno ognuno con i propri tempi e con il proprio colore. Il mio obiettivo non è creare replicanti delle mie attività con il Metodo Teatro in Gioco, ma costruire insieme competenze, strumenti, percorsi progettuali in continuo divenire. E così le mie fiabe, i rituali, la nostra parola magica Sale Pepe Etchiù, il clown Sorrisetto, i giochi da me ideati, La ranocchia Pastrocchia, i percorsi didattici Corpo - Voce - Emozioni esplorati insieme diventeranno parte di altri percorsi, entreranno in tante scuole, conosceranno tanti bambini..
Sono stati tanti i ringraziamenti che abbiamo ricevuto a fine corso..a voce, con un abbraccio, via mail.. Tutti mi riempiono di grande gioia. In particolare un ringraziamento ci ha colpiti profondamente..

Grazie Helga, per l'amore, la cura, la passione che metti nel tuo lavoro.
Grazie a Fabio, conduttore silenzioso e sorridente.E' stato bello camminare mimare in silenzio con te.Non bisogna parlare tanto per dire le cose.

Che meraviglia!  Grazie a te, per aver colto l'essenza del nostro lavoro e dei nostri ruoli nel corso!
E poi, ieri, anche il seminario sulla fiaba è stata una dose massiccia di energia in continua trasformazione!!!! Bellissimo! Le parole sono diventate storie, le regole si sono trasformate in fiabe.. buffe, tradizionali, fantastiche, magiche.. Anche in questo caso è stato gratificante ricevere mail di ringraziamento, anche da chi ci ha conosciuto direttamente ieri al seminario.

E mi ha fatto molto piacere parlare con due operatrici presenti ieri al seminario che stanno utilizzando i miei libri e le mie fiabe con i bambini.. Mi hanno riportato alcune esperienze ed entrambe (pur non conoscendosi e lavorando in strutture diverse) hanno scelto di fare un percorso teatrale creativo ed espressivo sulla mia fiaba "Gli gnometti si muovono strani!" E' una grande soddisfazione! Sentirmi dire: Grazie! Sto seguendo la tua Metodologia e sto facendo un bellissimo lavoro con i bambini. Che dire.. qui, con le parole corro il rischio di diventare banale, pazienza! Sono semplicemente felice di fare questo lavoro e di crederci così tanto, ogni giorno, tutti i giorni! Un'energia che sempre si trasforma..

Nessun commento:

Posta un commento