Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2016

SOGNI A LIBRI APERTI..un incontro per i genitori



Il 6 dicembre parliamo di libri per bambini.

Quale libro può aiutarci a parlare di emozioni? E se volessi un libro per le coccole? Libri per raccontare e superare la paura? E un libro per giocare insieme con la fantasia?
Consigli per genitori che amano leggere e raccontare le storie ai bambini. Aspettando l’incontro per genitori “Sogni a libri aperti” del 6 dicembre alle 11.00, presso la Libreria Risvolti vi anticipo qualche suggerimento di lettura.

Io questi libri li leggo ai bambini perché:

Perché siamo speciali così come siamo: “La cosa più importante” di Antonella Abbatiello (Fatatrac) è una simpatica storia incentrata sulla diversità come risorsa. Un giorno, nel bosco di Pratorosso, gli animali iniziamo a discutere: chi ha veramente la cosa più importante? Forse il coniglio che ha orecchie lunghe per sentire ogni rumore...o la giraffa che ha un lungo collo per raggiungere le foglie più tenere.. Oppure? Un libro per riscoprirsi unici e speciali.

Perché ci piace la storia di questo buffo personaggio da cercare: “Il meraviglioso Cicciapelliccia” di Beatrice Alemagna (Topipittori) Un’intraprendente bambina inizia la ricerca di un regalo per la sua mamma..un regalo un po’ strambo a dire il vero, ma deve essere proprio quello: un Cicciapelliccia! Cos’è? Esiste? E’ rosa..batuffoloso..peloso.. Cerchiamolo insieme!

Perché un pigiama verde può essere molto di più di un semplice pigiama verde: “Il pigiama verde” di Guia Risari (Coccolebooks) Un libro per superare la resistenza che a volte i bambini hanno quando è ora di andare a dormire, ma anche una storia per celebrare il potere della fantasia e dei sogni come luogo magico. Se un pigiama verde diventasse una tuta magica per esplorare lo spazio, l’oceano, le stelle? Sarà meglio andare a curiosare nelle pagine del libro...

Perché con una mano e un piede raccontiamo, giochiamo, inventiamo: “Caterina e Giacomone” di Helga Dentale (youcanprint) Una mano canterina, un piedone raffreddato. Una fiaba interattiva per giocare con i bambini. La storia diventa gesto e voce da esplorare insieme. E dopo il racconto? Possiamo creare tantissime cose con le mani e con i piedi. Un libro per genitori ma anche per insegnanti ed educatori. Vogliamo interpretarlo insieme!

Perché sdrammatizzare le paure fa bene: “La paura del mostro” di Mario Ramos (Babalibri) Taddeo ha paura del buio..e sente strani rumori..sarà un mostro? Si! Ma non il solito mostro! Un libro per “rovesciare” le paure e per guardarle da un punto di vista diverso, insolito, buffo. Che aspettiamo a leggerlo?”

Nell’incontro “Sogni a libri aperti” parleremo con i genitori di questi e di tanti altri libri. Un incontro per dialogare, confrontarsi..sognare a libri aperti!
Incontro gratuito curato e condotto da Helga Dentale, presso la Libreria Risvolti. Una bella novità per promuovere la lettura e far crescere i nostri piccoli lettori!
6 dicembre ore 11.00. Prenotazione obbligatoria
Per info: girasoliamoci@tiscali.it
www.teatroingioco.it

Nessun commento:

Posta un commento