Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

idee,considerazioni,viaggi mentali..

.. Ieri e sabato, il 14 e 15 gennaio, abbiamo svolto il corso Lo spazio TeatroGioco .. E' stato il primo "esperimento" creativo di questo genere, cioè un corso intensivo specifico sul linguaggio teatrale da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia. E' stato incredibilmente bello, intenso, divertente, liberatorio..E, dai commenti e dalle impressioni dei partecipanti (molti di lavoro mi hanno scritto in privato oggi e mi hanno davvero trasmesso tutto il loro entusiasmo) credo che sia stato, oltre che un'esperienza creativa gratificante, un percorso formativo concreto ed utile. Questo mi rende felice. 

Strutturare un corso di formazione, utilizzando la mia metodologia Teatro in Gioco, mi fa sempre avvertire una responsabilità particolare..Trasmettere, insegnare..costruire qualcosa. 
Sento fortemente il valore di tutto ciò e mi preme sempre riuscire ad essere all'altezza delle aspettative. In questo corso, in 10 ore di lavoro, sento di aver costruito e trasmesso qualcosa di concreto.. Abbiamo lavorato sull'introduzione del linguaggio teatrale da compiere con bambini così piccoli..iniziando dalla mia inseparabile busta magica..Come introdurre un gioco un pò magico e ricco di trasformazioni se non con una busta magica da cui tirar fuori cose meravigliosamente affascinanti? Come i palloni magici che appena li tocchi trasformano la tua voce?.. abbiamo iniziato il gioco del teatro con il corpo, la voce e le emozioni. Poi abbiamo svolto un insieme di incontri-fiaba, strutturati per essere poi condotti a scuola: sono ricchi di attività espressive ed ognuno è come una grande fiaba, segue una tematica-chiave.. Dal regno delle fate alla paura del buio, dal bosco dei folletti al paese dei cinque sensi.. In questi corsi mi sembra di vedere i grandi tornare un pò bambini e permettersi di giocare, lasciarsi andare, essere più creativi.  E poi ho potuto finalmente consegnare i miei primi manuali di fiabe interattive..ancora in un'edizione provvisoria, direi una primissima edizione! Però mi fa enormemente piacere, dopo tanto lavoro, sapere che qualcuno inizierà a leggerli e a raccontare le mie buffe fiabe ad altri bambini. 
Ho voglia di proporre nuovamente questo corso, presto!

Nessun commento:

Posta un commento