Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

Incontro formativo: la fiaba interattiva

Ieri c'è stato il mio primo seminario-conferenza sul tema della narrazione, nell'ambito del percorso di aggiornamento strutturato dal Dipartimento dei Servizi Educativi di Roma Capitale. In particolare il tema di cui mi occupo nelle conferenze è "La fiaba interattiva: narrazione, gioco, teatro". E' stato un incontro molto stimolante e denso, un viaggio espressivo nel grande tema della narrazione a partire dalle origini: dalla notte dei tempi quando, illuminati da un piccolo fuoco, interi villaggi si riunivano nel cerchio delle storie per ascoltare il "vecchio saggio". A lui il compito di raccontar storie, per condividere idee, paure, speranze. Racconti come metafora dell'esistenza umana, in cui trovare i grandi temi universali: nascita, crescita, distacco..

E' questa stessa valenza simbolica e ricca di significati profondi che ritroviamo ancor oggi nell'atto di narrar fiabe al bambino.. Siamo partiti da qui, ieri, riflettendo su questi aspetti simbolici e rituali..  

E come narrare?.. Voce e corpo partecipano come elementi vitali e vibranti al processo narrativo. Il nostro corpo narrante dà forma e vita alla fiaba, innescando un meccanismo di relazione fra sensi, mente, emozioni.. La fiaba è un'esperienza integrale per il bambino.

E poi abbiamo fatto un salto creativo nelle fiabe interattive che io tanto utilizzo nei miei percorsi teatrali con i bambini e che ho raccolto nel mio libro "Io racconto.. tu ascolti.. insieme giochiamo!": da Caterina e Giacomone alle Vocali impazzite le mie fiabe sono state raccontate ed analizzate nei loro obiettivi formativi. E' stato un incontro molto stimolante, intenso.. e divertente!

 

Dal sito istituzionale di Roma Capitale| Dipartimento servizi educativi e scolastici

La fiaba interattiva: narrazione, gioco, teatro

Martedì 3 aprile il terzo appuntamento dedicato alla narrazione, nell’ambito del percorso di aggiornamento “La narrazione: l’utilizzo del racconto come strumento pedagogico” per educatrici dei nidi ed insegnanti delle scuole dell’infanzia di Roma Capitale.

Il seminario analizza la fiaba tradizionale dopo aver presentato le origini della narrazione sotto forma di racconto orale ricco di significati simbolici, inteso come un vero e proprio rito volto a salvaguardare la memoria collettiva.

La fiaba tradizionale può essere considerata a tutti gli effetti, una palestra di formazione alla vita in quanto, attraverso il racconto, il bambino affronta le difficoltà che possono presentarsi nella crescita.

Come utilizzare il corpo e la voce del narratore/educatore per creare un’atmosfera fantastica e dare vita all’arte di narrare, rendendo vitale e vibrante il racconto di una storia. Insegnanti ed educatrici saranno guidate alla scoperta di percorsi e tecniche di narrazione.

Infine saranno presentati alcuni esempi di fiaba interattiva, forma particolare di narrazione che introduce al gioco teatrale, nella quale voce, corpo ed emozioni, danno vita ad un particolare spazio di elaborazione creativa che chiede all’insegnante innanzitutto la disponibilità a mettersi in gioco, in un clima ludico di fiducia e scambio.

Obiettivo della formazione è quello di offrire a educatrici ed insegnanti l’opportunità di sperimentare metodologie e tecniche per promuovere il bisogno/piacere della narrazione utilizzando l’interattività, caratteristica propria della dimensione teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento