Il Metodo Helga Dentale - Teatro in Gioco® è nato per diffondere il linguaggio teatrale come strumento pedagogico, per promuovere le potenzialità espressive e creative delle bambine e dei bambini. Teatro come ricerca, sperimentazione, globalità dei linguaggi, esperienza creativa, confronto costruttivo.
Cerca nel blog
lunedì 6 agosto 2012
Formare gli adulti per educare i bambini
Formare gli adulti per educare i bambini. Da questa idea di fondo, da questa esigenza, da una spinta motivazionale molto forte e sentita, è nato ormai diversi anni fa il corso per operatori teatrali. Continuo ad andare nelle scuole, nelle biblioteche per insegnare ai bambini..forse più per una mia esigenza personale, un piacere al quale non riesco a sottrarmi.. lo scambio diretto con i bambini è incredibilmente speciale, unico. Ma credo sempre più nella formazione degli adulti- insegnanti, educatori, genitori- perchè fare teatro con i bambini (farlo sapendo cosa fare e perchè) può essere una proposta ed un'alternativa concreta. Un'alternativa seria a modelli educativi che non spronano il bambino a creare,sentire, inventare, tirar fuori. Una proposta educativa e formativa che utilizza il gioco come strumento per apprendere e il teatro come risorsa espressiva da mettere in campo. Vorrei davvero, se non convincervi, incuriosirvi. Mi rivolgo a tante scuole e realtà in Italia che ancora non hanno scoperto il teatro come luogo-spazio di gioco, sperimentazione, crescita, confronto creativo, relazione, cooperazione. Il teatro per-con i bambini non è fare la recita finale. E' ben altro e molto di più. E' un percorso che coinvolge il bambino attivamente e con stimoli diversi (da un punto di vista cognitivo, espressivo, relazionale, sensoriale, emotivo); è un'esperienza di crescita e scoperta molto significativa per ogni bambino e sempre gratificante. Mi piacerebbe davvero parlarvi di tutto questo, del mio metodo Teatro in Gioco e magari raggiungervi, nellevostre scuole per aprire nuovi percorsi di formazione e dialogo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento