Primo incontro del percorso complementare, piano di aggiornamento per educatrici ed insegnanti, formazione organizzata dal Dipartimento Servizi Educativi di Roma Capitale.
Conduco il corso: "La fiaba interattiva: narrazione, gioco, teatro".
Nelle varie sedi (Dipartimento, Villa Torlonia, Città Educativa) si è già svolto il primo incontro del percorso formativo.
Le tematiche che ho trattato:
La narrazione:dalla notte dei tempi ad oggi. L'importanza di narrare:valenze educative.
La fiaba narrata e la fiaba subita.
Come narrare? Abbiamo considerato tre modelli di narrazione:
1) narrazione spontanea (il genitore che narra)
2) narrazione "professionale" (l'attore-narratore)
3) narrazione spontanea ma consapevole (l'educatore-narratore)
Abbiamo analizzato i nostri strumenti espressivi coinvolti nella narrazione:
-Viso, sguardo, mimica facciale
-corpo, gesto, movimento
-voce
La fiaba interattiva: abbiamo iniziato il percorso nelle fiabe interattive, mettendo in risalto, nello specifico, il binomio FIABA e VOCE
Ho raccontato queste mie fiabe:
Il viaggio sul tappeto volante
Il ritmo degli gnometti
Il viaggio nel Regno di Vocebella
Caterina e Giacomona
Queste mie fiabe, che da anni racconto ai bambini nei laboratori di narrazione e teatro, sono presenti nel mio libro "Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo!" e nel mio libro "Ancora racconto.." (in uscita prossimamente)
Le fiabe raccontate in questo incontro sono tutte interattive e vocali, perchè fortemente incentrate sulle risorse vocali: stimolano il bambino ad inventare, imitare, produrre suoni,rumori,melodie. Come spiegavo nell'incontro il fatto di definirle "vocali" non annulla altri strumenti espressivi messi in gioco nella narrazione: il corpo partecipa attivamente in tutte le fiabe. C'è il gesto, la coordinazione dei movimenti, l'accordo voce/corpo. L'elemento ritmo è centrale nella fiaba degli Gnometti: Pepetto, Pepetta e Pepone si muovono e vocalizzano seguendo diversi ritmi: medio, lento, veloce. E' un modo per permettere al bambino di confrontarsi con concetti opposti (lento-veloce) e di giocare con il ritmo vocale e corporeo.
Nell'incontro abbiamo lavorato anche sulla filastrocca: narrazione incentrata soprattutto sul suono e sul ritmo delle parole,adatta anche ai bambini più piccoli.
Nel prossimo incontro formativo continueremo ad esplorare la tematica della fiaba interattiva e in particolare daremo risalto al binomio FIABA e CORPO.
Nessun commento:
Posta un commento