Cerca nel blog

sabato 13 luglio 2013

Corso per operatori teatrali - FAQ

In questi giorni mi sto dedicando,fra le altre cose, ai colloqui per gli operatori teatrali. Sono stati effettuati i colloqui in sede per conoscere direttamente le persone interessate e dare loro la possibilità di conoscere me: chi sono, il mio metodo, il percorso formativo,ecc
Si sta già formando il nuovo gruppo di corsisti, sono rimasti solo 7 posti disponibili.
Ora sto procedendo con i colloqui telefonici.
Forse questo post potrà essere utile per chiarire un pò di idee, o meglio ancora, per illustrare chiaramente alcuni punti basilari del corso e del progetto formativo.

1) Rispondo personalmente a tutte le telefonate perchè è mio interesse presentarmi, presentare la mia metodologia e parlare personalmente con le persone interessate. Se fosse possibile farei solo colloqui di persona perchè la fase della conoscenza diretta è fondamentale per formare il gruppo di lavoro.
2) Non è però obbligatorio il colloquio in sede, soprattutto per i corsisti che non abitano a Roma. E' possibile effettuare un colloquio preliminare di conoscenza telefonico.
3) Il colloquio telefonico ha lo scopo di illustrare chiaramente obiettivi, tematiche e metodologia del corso. Il Metodo utilizzato nel corso di formazione è la mia metodologia Helga Dentale-Teatro in Gioco, un sistema strutturato di  attività espressive e giochi teatrali creati e modellati "a misura di bambino", in linea con il principio basilare "giocando si impara".
4) Non sono richiesti requisiti specifici per frequentare il corso. Mi interessano principalmente la motivazione di base e l'esperienza personale, ed è fondamentale la condivisione dell'approccio metodologico: non un teatro per indottrinare i bambini o per formare piccoli attori, ma un teatro come spazio di scoperta, esplorazione creativa, relazione, crescita.
5) Il corso per operatori teatrali ha come obiettivo primario quello della formazione. Una formazione mirata per operatori/educatori che potranno utilizzare il materiale esplorato nel corso con i bambini, nel contesto di laboratori teatrali e percorsi espressivi.
6) Avendo come obiettivo la formazione il corso non nasce per offrire opportunità di lavoro. Non siamo un'agenzia che forma operatori da inserire nelle scuole. Siamo aperti a collaborazioni ma collocare gli operatori nelle scuole non è il nostro fine. Collaborare per noi significa segnalare operatori, secondo noi pronti e competenti, a scuole e strutture che ci contattano, ed avviare così un possibile lavoro fra l'operatore e la struttura, senza alcun guadagno da parte nostra.
7) La modalità di conduzione del corso è essenzialmente pratica. Il corsista sperimenta su se stesso tutto il percorso di alfabetizzazione teatrale:giochi con il corpo,con la voce, con le emozioni; improvvisazioni, movimento creativo, ecc
8) Nel corso vengono portati avanti, parallelamente, due percorsi formativi distinti:uno per la scuola dell'infanzia, uno per la scuola primaria. La metodologia e le tematiche di lavoro sono le stesse, cambiano le attività specifiche e l'impostazione del percorso didattico.

Ho provato a mettere insieme le domande più frequenti cercando di rispondere in modo semplice e chiaro. Spero che possa essere un ulteriore strumento utile per comprendere meglio il senso pedagogico del corso per operatori teatrali per bambini.
Non esitate comunque a contattarmi per ulteriori informazioni..e se volete, potete rifarmi anche queste domande!  :)
Helga Dentale
girasoliamoci@tiscali.it
347/2417545

Nessun commento:

Posta un commento