Cerca nel blog

venerdì 30 gennaio 2015

Ecco il nostro primo QUADERNO DIDATTICO: il corpo narratore di storie

"Tutto ciò che vale richiede tempo. Una gravidanza,una zucca, una farfalla, l'amicizia, l'amore. Se lo aspettiamo, lo desideriamo, riconosciamo l'impegno che ha comportato, lo apprezziamo maggiormente. 
Ci meravigliamo davanti alla sua stessa esistenza".
 (C. L'Ecuyer)

Eccolo materialmente qui..a casa nostra: il nuovo libro! Mi emoziono aprendo lo scatolone..Fabio mi scatta una foto..e poi un'altra. Non smette più. Mi piace vivere di questo entusiasmo. Con lo stupore che c'è dietro e dentro ogni nostro progetto. Sembriamo due bambini che trovano un barattolo pieno di caramelle e sono ansiosi di assaggiarle! Nasce ufficialmente oggi la Collana Quaderni Didattici Teatro in Gioco ideata da me e da Fabio. Nata con il desiderio e l'obiettivo di trasferire in ogni libro/quaderno (mi piace l'idea del quaderno-libro..come spazio di lettura, riflessione e ricerca,  per nuovi spunti creativi..un quaderno didattico appunto!) un pò del nostro Metodo Teatro in Gioco. Al centro ci sarà sempre il bambino: tutti i percorsi proposti si rivolgono all'adulto (educatore, genitore, insegnante, operatore teatrale) con l'obiettivo di suggerire modalità operative, considerare e confrontare approcci e scelte educative e pedagogiche, ampliare conoscenze da mettere al servizio di progetti concreti da sviluppare.  Ci sarà spazio per tanti temi da esplorare e sperimentare direttamente sul campo -a scuola, al nido, in spazi di gioco e creatività- con i bambini dai 2 ai 10 anni. Dalla creazione di percorsi teatrali per il nido e la scuola dell'infanzia, al teatro da portare nella scuola primaria; dal lavoro espressivo con le maschere alla pedagogia della risata.. Ogni quaderno didattico affronterà una precisa tematica.

Partiamo con Il corpo narratore di storie: narrare, comunicare, raccontare storie attraverso il movimento. Un tema che mi coinvolge particolarmente perchè, osservando i bambini, lavorando con loro, mi accorgo sempre di più dell'importanza del corpo nel processo di apprendimento e crescita. Un corpo che non si esprime liberamente è come una mente che non è in grado di pensare. Il corpo non è solo il "contenitore" delle nostre storie -pensieri, emozioni, idee, ricerche - è soprattutto l'interprete protagonista di queste storie. 

Da qui la scelta del titolo. Il corpo narratore di storie: il bambino racconta storie attraverso il corpo continuamente e in modo spontaneo. Spesso questo istinto naturale viene soffocato dall'adulto: non correre, non ti dondolare, stai dritto, non ti buttare per terra, non strisciare, stai composto.. Ci sono momenti e luoghi per fare ogni cosa, certo. Ci sono momenti anche per stare composti, ci sono luoghi dove non è il caso di buttarsi per terra. Ma ci sono momenti e luoghi -spazi preziosi di gioco simbolico e narrazione spontanea- in cui il movimento del bambino non dovrebbe essere limitato, frenato, indottrinato. Nel libro, oltre che riflettere su questi temi, propongo diversi percorsi espressivi e teatrali da sviluppare con i bambini del nido e della scuola dell'infanzia, partendo dal corpo. Per mettere il movimento corporeo al centro di percorsi espressivi da costruire insieme ai bambini, per portare il corpo come strumento di relazione e comunicazione al centro di un approccio didattico da promuovere e valorizzare. Fiabe corporee, narrare attraverso il movimento, trasferire la narrazione del corpo in altri linguaggi espressivi. Nel libro sono spiegati ed illustrati due interi percorsi progettuali da sperimentare con i bambini nell'arco di diversi incontri, per creare con loro uno spazio di gioco teatrale e narrazione corporea.

La presentazione ufficiale del libro ci sarà sabato 7 febbraio, alle 17.30, presso la Libreria Risvolti, via Sestio Calvino 73.

.. Per parlare di questi temi..cercare una "pedagogia del corpo" da accogliere e da adottare..per conoscere i percorsi operativi proposti nel libro.. Per uno spazio di condivisione e scambio creativo e costruttivo. Vi aspetto!

"Se fossi in grado di dire a parole ciò che rappresento con la danza, non avrei mai danzato" (Isadora Duncan)  

" Mi respira il corpo quando mi muovo" (Alessia, 5 anni)

Titolo:Il corpo narratore di storie
Autore: Helga Dentale
Data di uscita: Gennaio 2015
Pagine: 68
ISBN:
9788891173010
Prezzo: 11,00
su ibs sconto 15%

Nessun commento:

Posta un commento