Continua la formazione..che mese intenso e ricco di esperienze! Oggi formazione per educatrici dell'Asilo nido Piccoli Artisti, a Roma. In particolare, ho condotto il seminario sulla narrazione "Ti racconto una storia" e ci siamo avventurate nel mondo delle fiabe, esplorando suoni ritmi forme e colori di ogni storia.
Esco da questi incontri formativi sempre arricchita e gratificata.. e il sorriso delle educatrici mi riempie di energia positiva!
A maggio continua anche la formazione per le insegnanti di Roma Capitale.. e poi ancora Grosseto.. Prende sempre più corpo questo nuovo progetto formativo "Lo Spazio Fiaba Teatro" specifico per le educatrici del nido, che a giugno si svolgerà per l'utenza esterna..
Rifletto tanto sul valore della formazione. Ormai è qualcosa che mi riguarda sempre più direttamente. Mi confronto quotidianamente con educatori ed insegnanti, aggiorno continuamente i miei programmi e, facendo formazione, avverto sempre di più la responsabilità di questo compito. Mi interrogo su tante questioni..
Nei miei percorsi formativi le fiabe hanno un ruolo dominante e il Metodo Teatro in Gioco si arricchisce sempre di più, è in evoluzione insieme ai nuovi progetti..nuove fiabe interattive, nuovi programmi educativi in linea con il principio fondante: fare, fare, fare! Fare per apprendere, esplorare, sbagliare, riprovare, giocare, sperimentare, creare...
..Con i bambini, nel gioco del teatro e delle storie, nulla si spiega e tutto si fa. E sempre di più ritengo valido questo approccio anche nella formazione. Pratica, esperienziale, operativa. "Facciamo" per comprendere ed acquisire nuovi strumenti. "Facciamo" per poter diventare autonomi. E l'autonomia, nel condurre laboratori teatrali e di narrazione con i bambini, te la può dare solo la sperimentazione diretta. Forse modificherei la frase con: tutto si fa..e dopo si spiega, perchè nella formazione anche la teoria ci vuole. Prima sperimentiamo, facciamo esperienza, tocchiamo con mano le attività proposte confrontandoci con tutti gli aspetti che emergono - risorse opportunità limiti difficoltà potenzialità- e poi parliamo. Indaghiamo il senso, la valenza educativa di tali esperienze, consideriamo gli obiettivi didattici. Uno spazio di confronto dialogico per concludere l'esperienza formativa con nuove consapevolezze, nate nella pratica e rafforzate attraverso la teoria.
Nessun commento:
Posta un commento